Le dieci tigri di Canton o le dieci tigri del Guangdong si riferiscono a un gruppo di dieci artisti marziali cinesi della provincia del Guangdong vissuti intorno al XIX secolo durante la dinastia Qing in Cina. Si diceva che all'epoca fossero i migliori combattenti della Cina meridionale. Gran parte della loro esistenza è stata impreziosita da leggende popolari e storie tramandate di generazione in generazione.
Le Dieci Tigri di Canton hanno tracciato il loro lignaggio di arti marziali nel monastero meridionale di Shaolin nelle montagne Jiulian nella provincia del Fujian . Il sud di Shaolin è un ramo del più noto monastero di Shaolin sul monte Song nella provincia di Henan . In quanto tali, gli stili di arti marziali delle Dieci Tigri assomigliano a quelli dello Shaolin Kung Fu .
Wong Yan-lam o Wang Yinlin (王隐林;王隱林; Wáng Yǐnlín ; Wong Jan -lam), romanizzato anche come Wong Yein-lam, fu allievo del monaco tibetano Xinglong (星龍), un maestro del "Lion's Roar" (獅子吼) stile di arti marziali. Wong padroneggiò questo stile, che in seguito si divise in Hop Family Fist (俠家拳; Xiájiā quán ; Haap gaa kyun), Lama Style (喇嘛派) e White Crane Fist ( Tibetan White Crane).
Wong Ching-ho o Huang Chengke (黄澄可;黃澄可; Huáng Chéngkě ; Wong Cing -ho), romanizzato anche come Wong Cheng-ho , fu allievo di Luk Ah-choi (cinese:陸阿采; pinyin: Lù Acǎi). È ritratto nella narrativa popolare come specializzato nel pugno dei nove draghi (九龍拳).
So Hak-fu o Su Heihu (苏黑虎;蘇黑虎; Sū Hēihǔ; Sou Hak -fu), romanizzato anche come Sou Hark-fu, fu allievo del monaco Shaolin Zhaode. È stato addestrato nello stile Shaolin del sud (南少林), ma in seguito ha creato il suo stile, noto come Black Tiger Style (黑虎門).
Wong Kei-ying o Huang Qiying (黄麒英;黃麒英; Huáng Qíyīng; Wong Kei -jing), romanizzato anche come Wong Khei-yin, era uno studente di Luk Ah-choi. È noto soprattutto per la sua abilità nell'Hung Ga (洪家) di cui è stato uno dei progenitori. Era anche il padre di Wong Fei-hung , che non era una delle dieci tigri, ma a volte viene chiamato la tigre dopo le dieci tigri.
Lai Yan-chiu o Li Renchao (黎仁超; Lí Rénchāo; Lai Jan -ciu) era un praticante del Pugno Hakka (客家拳), che era anche conosciuto come Southern Praying Mantis (南螳螂). Era anche noto per la sua abilità nel pugno delle sette stelle (七星拳).
So Chan o Su Can (苏灿;蘇燦; Sū Càn ; Sou Can ) era unpraticante di Hung Ga (洪家). Era famoso per la sua abilità in Drunken Fist (醉拳) e Shaolin Staff (少林棍). È più comunemente conosciuto con il soprannome "So Hut-yee" o "Su Qi'er" (苏乞儿;蘇乞兒; Sū Qǐ'er; Sou Hat -ji), che significa "Beggar So". Come Wong Fei-hung , è anche considerato un eroe popolare nella cultura popolare cinese ed è stato oggetto di film come King of Beggars (1992) e True Legend (2010). È anche apparso come personaggio secondario in alcuni film su Wong Fei-hung, in particolare Drunken Master (1978).
Leung Kwan o Liang Kun (梁坤; Liáng Kūn ; Loeng 4 Kwan) era principalmente conosciuto come uno dei progenitori dell'Hung Ga (洪家), ma praticava lo stile shaolin meridionale non classificato. Era noto per la sua abilità nel pugno di ferro (鐵線拳). È più comunemente conosciuto con il soprannome di "Ponte di ferro Tre" (铁桥三;鐵橋三; Tiě Qiáo Sān ; Tit Kiu Saam) per la straordinaria forza acquisita attraverso la pratica del pugno di ferro.
Chan Cheung-tai o Chen Changtai (陈长泰;陳長泰; Chén Chángtài ; Can Coeng -taai) specializzato nell'arte marziale Iron Finger (鐵指). Fu soprannominato "Iron Finger Chan" (铁指陈;鐵指陳; Tiě Zhǐ Chén ; Tit Zi Can).
Tam Chai-kwan o Tan Jijun (谭济筠;譚濟筠; Tán Jìjūn ; Taam Zai -gwan) era un praticante dello stile Huadu di Hung Ga e Tam Ga (譚家). Fu soprannominato "Tre gambe Tam" (三脚谭;三腳譚; Sān Jiǎo Tán ; Saam Goek Taam) per i tre tipi di calci che usava.
Chau Tai o Zhou Tai (周泰; Zhōu Tài ; Zau Taai), romanizzato anche come Jau Taai e Chow Thye, era noto per le sue tecniche di "mano morbida" e la sua padronanza del lungo bastone . Ha creato l'arte marziale Zhou Family Bagua Staff (周家八卦棍), che è stata tramandata per generazioni nella sua famiglia. Era anche un maestro di Choy Li Fut , che ha integrato nei suoi altri stili di arti marziali. I suoi discendenti, Hung Chau (pronipote) e Michael Chau (pronipote), risiedono a San Francisco , California ,Stati Uniti .
Nessun commento:
Posta un commento