martedì 27 luglio 2021

Wong Kei-ying

 


Wong Kei-ying o Huang Qiying (c. 1815 –1886) era un artista marziale cinese dello stile Hung Ga e medico di etnia cantonese, che visse durante la dinastia Qing. Era una delle dieci tigri di Canton. Era meglio conosciuto per il suo uso del set di abilità Tiger Crane Paired Form Fist. Suo figlio, Wong Fei-hung, che ha ereditato le sue arti marziali e le sue abilità mediche, è comunemente raffigurato come un eroe popolare nella cultura popolare cinese.

Wong è nato nel villaggio di Luzhou, villaggio di Lingxi, paese di Xiqiao, città di Foshan, contea di Nanhai, prefettura di Guangzhou, provincia di Guangdong, che ora fa parte della città di Xiqiao, distretto di Nanhai, città di Foshan, durante il regno dell'imperatore Jiaqing. La sua data di nascita non è nota. Poiché suo figlio, Wong Fei-hung, visse dal 1847 al 1924, il suo anno di nascita fu stimato tra il 1810 e il 1820.

Nei suoi giorni più giovani, Wong si guadagnava da vivere eseguendo arti marziali e acrobazie per le strade. Un giorno incontrò Luk Ah-choi (陸阿采; Lu A'cai), un notevole praticante dell'arte marziale Hung Ga. Luk era anche uno studente del reverendo Jee-sin, uno dei leggendari Cinque Anziani sopravvissuti alla distruzione del monastero di Shaolin da parte del governo Qing nel XVII o XVIII secolo. Luk vide un grande potenziale nel giovane Wong, lo accettò come apprendista e gli insegnò le arti marziali. Un'altra leggenda, che riflette la storicità nel lignaggio Hung Ga, dice che Wong imparò le arti marziali da suo padre, Wong Chun-kong (黃鎮江; ca. 1782-1867), chiamato anche Wong Tai (黃泰), a cui fu insegnato di Luk Ah-choi.

Wong ha trascorso dieci anni ad allenarsi e padroneggiare tutte le abilità apprese, tra cui Single Hard Fist, Double Hard Fist, Taming the Tiger Fist, Mother and Son Butterfly Knives, Angry Tiger Fist, Fifth Brother Eight Trigram Pole, Flying Hook, Black Tiger Fist, e il famoso pugno di forma accoppiata tigre e gru. Una volta completato il suo addestramento, Wong si unì all'esercito della bandiera nera e ne divenne istruttore di arti marziali. Tuttavia, poiché il suo salario era troppo basso, aprì anche un dispensario di erbe medicinali, Po Chi Lam (寶芝林), per guadagnare entrate aggiuntive per sostenere la moglie Pok Lai-ngor (樸麗娥) e la famiglia.

Wong è stato nominato una delle Dieci Tigri di Canton, un gruppo dei dieci più famosi artisti marziali di Guangzhou (Canton) nel 19° secolo. Le sue arti marziali e le sue abilità mediche furono ereditate da suo figlio, Wong Fei-hung, che divenne anche un famoso artista marziale e medico a pieno titolo.

Nel film Challenge of the Masters del 1976 dei fratelli Shaw , è stato interpretato da Yang Chiang.

Nel film del 1978 Dieci tigri di Shaolin (廣東十虎) prodotto dalla Mei Lam Film Production Company, è interpretato da Wong Yuen-san.

Nei molti film su Wong Fei-hung, Wong Kei-ying ha avuto una presenza sullo schermo più importante nel film del 1978 Drunken Master , interpretato da Lam Kau.

Nel film del 1979 Ten Tigers from Kwangtung (廣東十虎與後五虎) prodotto dallo Shaw Brothers Studio , è interpretato da Wai Pak.

Nel film Martial Club del 1981 dei fratelli Shaw, è stato interpretato da Ku Feng.

Nel film del 1986 Millionaires Express, è stato interpretato da Jimmy Wang Yu.

Nei film del 1993 C'era una volta in Cina III e C'era una volta in Cina IV , nonostante la sua morte nel 1886, Wong Kei-ying, interpretato da Lau Shun, è apparso come un personaggio secondario con poco tempo sullo schermo a causa del reale -Eventi della vita accaduti durante la vita di Wong Fei-hung.

Tuttavia, il film Iron Monkey del 1993 è una rappresentazione immaginaria della relazione tra Wong Kei-ying e Wong Fei-hung di dieci anni. Allude a come il giovane Wong sia plasmato dall'esempio di suo padre. È stato interpretato da Donnie Yen.

Nei film del 1994 Drunken Master II e Drunken Master III, è stato interpretato rispettivamente da Ti Lung e Adam Cheng.

Nella serie televisiva ATV e TVB del 1995 Wong Fei Hung Series, è stato nuovamente interpretato da Lau Shun.

Nella serie televisiva ATV del 1999 Ten Tigers of Guangdong (英雄之廣東十虎), è stato interpretato da Eddy Ko.

Nella serie televisiva del 2002 The Young Wong Fei Hung , è stato interpretato da He Zhonghua.

Nella serie televisiva televisiva del 2004 Wong Fei Hung – Master of Kung Fu , è stato interpretato da David Chiang.

Nel film del 2014 Rise of the Legend , è stato interpretato da Tony Leung Ka-fai.

È stato anche mostrato come il protagonista principale raffigurato da giovane nella sua giovinezza nel film TV del 2017, Master of the Shadowless Kick: Wong Kei-ying, andato in onda su HBO Asia. È stato interpretato da Sun Hao Ran.

Nella serie di fumetti Atomic Robo è membro di una squadra di avventurieri insieme a Nikola Tesla, Annie Oakley e Harry Houdini.

Nessun commento:

Posta un commento