mercoledì 7 luglio 2021

Nei film cinesi, perché/come le persone salgono sui muri e volano di tetto in tetto?

C'è il perché, e poi c'è il come...

Si credeva che gli antichi praticanti delle arti marziali cinesi avessero, beh, superpoteri. Questi includevano prodezze che sfidavano la gravità come correre sui muri, fare salti incredibili, levitare brevemente e dimostrare atti disumani di agilità ed equilibrio.

Non è una corsa sul tetto (sebbene sia mostrato anche in questo film), ma Crouching Tiger Hidden Dragon ha una sequenza particolarmente bella in cui due dei personaggi principali combattono in una foresta di bambù. Stanno quasi volando da un ramo all'altro inseguendo e combattendo. Così.



I grandi film dei fratelli Shaw usano effetti simili ovunque mentre i combattenti scalano pareti verticali, saltano dai pavimenti ai balconi, scavalcano le mura del castello o si inseguono sui tetti. Molti film hanno reso omaggio a questi effetti nel corso degli anni.

Come hanno fatto quegli effetti? In realtà è un trucco pratico molto vecchio stile, soprannominato "Wire Fu". Fondamentalmente i combattenti indossano un'imbracatura con un filo attaccato che non può essere visto sulla telecamera. Un attrezzo simile a una gru li tira in aria. In molti casi questo effetto è ancora utilizzato oggi.

Magia del cinema!



Nessun commento:

Posta un commento