martedì 6 luglio 2021

Da dove vengono i cognomi cinesi?

Vuoi la risposta divertente?



Questo è un albero che presumibilmente mostra le origini di tutti i principali cognomi cinesi. Secondo la tradizione, la maggior parte dei cinesi può far risalire la propria discendenza all'"Imperatore Giallo", rappresentato come il tronco, i cui discendenti diretti (rappresentati dai rami) sono gli antenati dei primi popoli con i cognomi (rappresentati dalle foglie ).

Ci sono alcuni cognomi che possono far risalire la loro discendenza a "Imperatore Yan" (神农炎帝), l'altro antenato cinese. O "Chiyou" (蚩尤), il capo tribù considerato l'antenato del moderno popolo Miao. Tuttavia, molti cognomi possono far risalire le loro origini direttamente all'Imperatore Giallo.

Il cognome, "Chen" (), è rappresentato come un discendente di "Shun" () - l'ultimo dei leggendari sovrani che hanno incaricato "Yu il Grande" (大禹) di controllare un grande diluvio. Yu è riuscito a respingere il diluvio, dandogli la legittimità di fondare la "dinastia Xia", la "prima dinastia nella storia cinese" la cui esistenza non può essere verificata ma alla gente piace fingere che sia esistita comunque.

Il Tongzhi (通志·氏族略), un'enciclopedia della dinastia Song, sostiene la credenza che il cognome "Chen" abbia avuto origine da Shun, sostenendo che il primo Chen, Gui Man il duca Hu di Chen (陈胡公妫满), era un discendente di Shun. Ma considerando che Gui Man visse circa 1.200 anni dopo che Shun avrebbe camminato sulla Terra, mentre il Tongzhi fu scritto 2.200 anni dopo Gui Man - o oltre 3.000 anni dopo Shun - è difficile dare per scontato ciò che il Tongzhi ha da dire sulla relazione tra Shun e il cognome "Chen".

Inoltre, gli storici hanno elencato diverse altre origini per i Chen; per esempio, lo stesso Tongzhi registra che il clan Chen di Guangling (广陵陈氏) era precedentemente soprannominato Liu. Altre fonti affermano che membri di alcuni gruppi etnici, come Xianbei, Jurchens, Mongoli e Manchu, adottarono il cognome Chen. Indipendentemente dalla veridicità di queste affermazioni, è sicuro dire che il cognome "Chen" proveniva da varie persone e luoghi, non solo da un "antenato comune" come l'albero vorrebbe farci credere.


Distribuzione del cognome “Chen” in tutta la Cina (% della popolazione).


Nessun commento:

Posta un commento