lunedì 30 maggio 2022

Battōjutsu

 



Battōjutsu (抜刀術, battō-jutsu) ("l'arte di estrarre la spada") è un vecchio termine per iaijutsu. Battōjutsu è spesso usato in modo intercambiabile con i termini iaijutsu e battō .

Generalmente, il battōjutsu è praticato come parte di un ryū classico ed è strettamente integrato con la tradizione del kenjutsu ed è praticato con la lama viva, katana, spesso semplicemente come unico kata.

La formazione è per l'efficacia combattiva, attraverso fattori come la distanza, il tempismo e il targeting. In quanto tale, battōjutsu non è inteso per scopi sportivi o "spirituali" come lo sono i moderni budō come iaido e kendo.


Elenco delle scuole

Vecchia scuola:

  • Shinmei Muso Ryu Battōjutsu (神明夢想流 抜刀術), fondato da Hayashizaki Jinsuke (Minamoto no) Shigenobu (林崎甚助()重信) (1542–1621 circa)

  • Sekiguchi Ryu Battōjutsu (o Iai) (関口流抜刀術), fondato da Sekiguchi Ujinari (関口氏業) (1636–1716)

Le scuole moderne si sono sviluppate dopo l'inizio dell'era Meiji:

  • Toyama-ryū (戸山流), fondata nel 1925 presso la scuola Toyama dell'esercito giapponese (陸軍戸山学校). Il fondatore non è una persona specifica. In primo luogo, il tenente colonnello Morinaga Kiyoshi (森永清 中佐) ha selezionato 5 kata prodotti da Nakayama Hakudo (中山博道) arrangiati tachi-iai. La scuola insegnava Toyama-ryu per lo studente, ma non insegnava a tutto l'esercito giapponese. Nel 1940, Mochida Seiji (持田盛二) e Saimura Goro (斎村吾郎) aggiunsero e rielaborarono il kata. A novembre, il libro di testo di Toyama-ryu viene ampiamente distribuito nell'esercito giapponese. Nel 1942, Aggiunti i kata di tipo slash in esecuzione per la carica di cavalleria per la guerra.

  • Nakamura-ryū (中村流), fondata da Nakamura Taizaburō (中村泰三郎) a metà del XX secolo, che aveva precedentemente insegnato Toyama-ryū

  • Zen Nihon Batto Do Renmei (全日本抜刀道連盟) o ZNBDR è stato creato nel 1977 sotto Nakamura Taizaburo che pratica 5 Shoden Seitei e 8 Chuden Seitei Kata.



domenica 29 maggio 2022

Chi è il più potente combattente "da strada" nel Marvel Cinematic Universe?

Shang-Chi senza dubbio



Ora so che Shang-Chi ha i 10 anelli ma può ancora combattere senza di loro e a livello di strada nessuno è migliore nel MCU.



Shang Chi è un combattente corpo a corpo estremamente abile e formidabile e un artista marziale, essendosi allenato molto duramente e ampiamente da suo padre e Death Dealer sin da quando era bambino, rendendolo uno dei combattenti più potenti e migliori del pianeta.

"Dal sole al tramonto, mi è stato insegnato ogni modo possibile per uccidere un uomo."

-Shang-Chi


Chi è il combattente più formidabile dell'MCU. È competente in:

Kung fu, come lo stile Shaolin, il Bajiquan, il tai chi, il Wing Chun e il wushu, così come il taekwondo, il muay Thai, il silat, il Krav Maga, il jujutsu e il pugilato.

Shang-Chi è un maestro assassino e anche il migliore al mondo. Gli è stato insegnato ogni modo possibile per uccidere una persona.



Shang-Chi ha compiuto il difficile compito di riuscire a uccidere il leader della Iron Gang nonostante avesse solo quattordici anni, su ordine di suo padre.


Shang-Chi è persino diventato abbastanza grande da battere il Mercante di Morte e suo padre, Wenwu.



Daredevil sarebbe il secondo. Quando incontrò di nuovo Stick, Murdock rivaleggiava in abilità con il suo ex mentore, riuscendo a tenere il passo con lui in un intenso duello uno contro uno e alla fine sopraffandolo, guadagnandosi gli elogi di Stick .


Charlie Cox e Netflix hanno davvero catturato L'anima della violenza torturata in Mathew Murdock


"È uno dei combattenti più naturalmente abili che abbia mai conosciuto".

"Vidi."

Stick!


Al momento dell'età adulta, Daredevil era uno dei combattenti più potenti e migliori del pianeta. Lo stile di combattimento di Daredevil incorporava:

boxe, muay thai, wrestling, kung fu, wushu, judo, aikido, capoeira, Jeet Kune Do, Taekwondo, eskrima, silat e ninjutsu.


Daredevil contro Bullseye


Quindi, in conclusione, Shang-Chi è il miglior combattente di livello stradale mentre Daredevil è il secondo nel MCU.


sabato 28 maggio 2022

Chi è stato il piu' grande pugile dopo Muhammad Ali?

"Tarchiato, lento, tecnicamente grezzo e dotato di un allungo inferiore alla media dei massimi (170 cm, il minore in assoluto nella storia dei campioni del mondo dei pesi massimi), riusciva a compensare questi limiti con l'aggressività (talvolta al limite delle regole del ring), la resistenza fisica e, soprattutto, col suo destro terrificante, che gli valse il soprannome di "The Brockton Blockbuster" (Il bombardiere di Brockton)".

Questo era Rocky Marciano! Da molti esperti viene ritenuto il pugile più letale di sempre, non ha mai perso un incontro dei 49 disputati, e di questi ben 43 li ha vinti per KO (87,76%!).




Ray Sugar Leonard (o Sugar Ray Leonard)



Arte pugilistica allo stato puro. Peccato che abbia avuto un grave problema agli occhi (distacco della retina) che l'obbligó al ritiro a soli 26 anni. Rientró per qualche altro incontro di boxe dopo diversi anni di inattività, tra i quali il memorabile contro Marvin Hagler (the Marvelous), poi Hearns (Hitman) e Duran (Mano di Pietra). Fu campione del mondo in 5 categorie diverse. 5.


venerdì 27 maggio 2022

Chuōjiǎo

 


Il Chuōjiǎo (cinese: 戳腳; pinyin: il Chuōjiǎo; lett. "piede che colpisce") è un'arte marziale cinese che comprende molti salti, calci e sequenze di pugni veloci. Il pugno e i piedi lavorano all'unisono e colpiscono continuamente in avanti, come "meteoriti che cadono", senza mai dare all'avversario un momento per riprendersi. La parte del qinggong dell'allenamento di questo stile prevede che un praticante salti contro un muro con pesi pesanti attaccati ai polpacci. Questo stile è praticato principalmente nell'Hebei centrale, nella Cina settentrionale, a Pechino e nel Liaoning nella Cina nord-orientale.

Il Chuōjiǎo ebbe origine durante la dinastia Song settentrionale (960–1127) e divenne popolare durante le dinastie Ming e Qing (1368–1911). La fonte di Wu Binlou, un famoso esperto di Chuojiao e fondatore dello stile di Pechino, credeva che il Chuōjiǎo provenisse dallo stile di boxe della famiglia Wen della dinastia Song (960–1279).

Il Chuōjiǎo è attribuito a Deng Liang, che si dice abbia creato lo stile sulla base dei 18 giochi di base dei piedi. Ha sviluppato le basi secondo i calcoli dell'abaco cinese per formare una catena di giochi con i piedi che incorporano 108 prese. Secondo la leggenda, in seguito insegnò lo stile al monaco Zhou Tong, che in seguito lo trasmise al suo allievo generale Yue Fei.

Alcuni dei fuorilegge che appaiono nel famoso romanzo The Water Margin, come Wu Song, erano esperti in questo stile; questo è il motivo per cui Chuojiaoquan era alternativamente conosciuto come lo "stile Water Margin Outlaw". È anche conosciuto come Yuānyāng Tuǐ (鴛鴦腿) o "Coscia d'anatra mandarina". Nel 28° capitolo di The Water Margin, "L'ubriaco Wu Song batte il locandiere di Jiang Menshen", si menziona che Wu Song usa le seguenti mosse: "passo dell'anello di nefrite, zampa d'anatra mandarina".

Feng Keshan (冯克善), un generale nella fallita ribellione dei Taiping dell'inizio del XIX secolo, era un maestro il Chuōjiǎo Fānziquán. Dopo il fallimento della ribellione, Feng andò in isolamento con altri due esperti Tang Youyi nella provincia di Hebei a Raoyang, dove insegnò Fānziquán, che mette in risalto le mani, alla famiglia Wang e il Chuōjiǎo, che mette in risalto i piedi, alla famiglia Duan. Durante la pratica, le famiglie si scambiavano le tecniche.

Dopo il Maestro Zhao Canyi (赵灿益), Chuojiao si è evoluto in molti rami come quelli seguenti:


La famiglia Liu Chuojiao: era diffusa in tutta la contea di Li, tanto che gran parte della contea può praticare alcuni aspetti del Chuojiao anche fino ad oggi. Liu Guanlan insegnò alla terza generazione Guo Gexi, Liu Songlin, Liu Zhenguo, Li Gepu e Liu Zhenjiang. La famiglia Liu Chuojiao è rappresentante di Lixian Chuojiao o Hebei Chuojiao. Gli attuali rappresentanti includono Zhang Shuanglong, Wang Zhiyi, Zhang Xiaowang, Liu Zhenmin, Liu Xuehui e Cui Linsheng.



Famiglia Duan Chuojiao: I fratelli Duan insegnarono a Raoyang alla terza generazione seguente: Liu Laowang, Li Timing, Jia Laokai, Zhang Laoxiao e altri. Questo stile è generalmente noto come Raoyang Chuojiao. Gli attuali rappresentanti di Raoyang Chuojiao includono Li Jiantao, Song Qingbo, Ma Yongchao, Li Juncai, Li Zhenguo e Li Jiankuan.



Famiglia Wang Chuojiao: Wang Zhanao che studiò con suo padre Wang Zhiguo e Zhao Canyi, insegnò a Zhang Jingtian, Wang Zhongli che poi insegnò ad altri. Inoltre insegnò a Xu Zhaoxiong che poi portò lo stile a Dongbei.



Famiglia Zhao Chuojiao: Zhao Yiguan ha insegnato nelle aree di Gaoyang e Baoding tra cui Zhao Zhenben, Zhao Laoxian, Chen Yuanhu, Zhou Yuxiang e altri. Notando che questo stile aveva consolidato influenze nelle generazioni precedenti tramite Wang Zhiguo e nelle ultime generazioni da Raoyang (Li Timing) e Lixian (Liu Zhenjiang). Questo stile era comunemente chiamato Gaoyang Chuojiao. Alcuni degli attuali rappresentanti della famiglia Zhao Chuojiao includono Zhao Haowei e Wu Chanlong (Nephy Perez)


Famiglia Wei Chuojiao: Wei Changyi insegnò a molti, inclusa la condivisione con i praticanti di Xingyi, ma il suo principale discepolo fu Wei Zankui che a sua volta insegnò al famoso Chuojiaofanzi di Pechino Wu Binlou. Inoltre Wei Laofang insegnò Chuojiao nella contea di Li ei suoi discepoli diffusero l'arte a Zhangjiakou e nelle regioni occidentali della Cina come la provincia di Gansu. Alcuni rami sono anche conosciuti come Lixian Chuojiao. Alcuni degli attuali rappresentanti di Pechino ChuojiaoFanzi includono Hong Zhitian e Liu Xuebo. L'attuale rappresentante della scuola Wei Laofang include Sun Deyu e Kang Yiwu.


Famiglia Yin Chuojiao: Yin Chun Zhang insegnò a suo figlio Yin Ruyan, che a sua volta insegnò a Yin Xuelang. Yin Xuelang aveva mantenuto le abilità all'interno della famiglia fino alla fine del 20° secolo, quando insegnò a Liu Renyi e Zhang Hong, gli attuali maestri e propagatori del Chuojiao di questa famiglia. Questo stile è anche chiamato "Gu Zhizi".


I rami successivi derivati ​​​​da quelli originali sopra includono:


Famiglia Zhang Chuojiao: Zhang Jing Tian, ​​era un discepolo del Maestro Wang Zhi Guo. Ha passato le sue abilità a Zhang Heng Qing, soprannominato "Iron Leg Zhang Heng Qing" ha insegnato Chuojiao a Yangzhou a Wang Qing Fu, He Yu Shan, Tian Chun e altri



Famiglia Gao Chuojiao: A Shenyang un maestro della contea di Li di nome Gao Bai Quan trasmise uno stile Chuo jiao chiamato "Di Gong Chuo Jiao" (Abilità a terra Chuo Jiao). Il maestro Gao è nato nella contea di Li e ha iniziato la pratica del Chuo Jiao all'età di 11 anni sotto il maestro Wang Yong Cen (un discepolo di Wei Lao Fang che ha studiato con Zhao Can Yi).



Famiglia Xu Chuojiao: Xu Zhaoxiong, era uno studente di Wang Zhanao (figlio di Wang Zhiguo e discepolo di Zhao Canyi). Il Maestro Xu portò il suo Chuojiao e propagò l'arte nelle aree di Dongbei (Liaoning ecc.). Questo è anche conosciuto come Dongbei Chuojiao.


Famiglia Hu Chuojiao: Hu Feng San, soprannominato "Hua Qiang Hu" (Fiore Lancia Hu) per il suo comando della lancia, era un maestro di altre arti marziali (Shaolin, Xingyi ecc.) prima di studiare con i fratelli Duan a Raoyang. Ha insegnato sequenze di Wen Tang Zi (sequenze accademiche) agli studenti della città di Shenyang nella provincia di Liaoning, che si dice abbia creato dopo aver studiato con i fratelli Duan a Rao Yang. Si dice che padroneggiò i calci corti della grande famiglia Duan. Questo è anche conosciuto come Dongbei Chuojiao.



La routine marziale è stata l'origine del Chuojiao (pugilato con i piedi). La routine marziale a Shenyang divenne in seguito nota come Chuojiao in stile Hao, ovvero il pugilato con i piedi che prende il nome da Hao Mingjiu. È dotato di mosse potenti ma confortevoli e i suoi colpi sono precisi e incorporano una varietà di sottili trucchi con i piedi. Mani e piedi cooperano bene per un migliore vantaggio e una maggiore portata. I suoi colpi sono brevi ma fatali. La durezza è il nucleo di Chuojiao che si combina con l'elasticità. La sua routine consiste in nove routine di piedi gemelli interconnessi. Queste routine possono essere praticate una per una o collegate tra loro. I giochi dei piedi richiedono una stretta collaborazione tra i piedi, motivo per cui è chiamato gioco dei piedi gemelli. Un altro piede che colpisce Chuan è chiamato Chuan con nove cadute e 18 cadute.

La routine accademica è un derivato della routine marziale. Si dice che durante il regno dell'imperatore Guangxu (r. 1875–1908) nella dinastia Qing , il pugile Hu Fengsan di Shenyang apprese della fama dei maestri Chuojiao, i Duan nell'HebeiProvincia, e percorse 500 chilometri per studiare con lui. Dopo anni di duro lavoro, Hu arrivò a comprendere i segreti di Chuojiao e tornò nella sua città natale, dove sviluppò ulteriormente l'arte nella routine accademica, nota in seguito come Chuojiao in stile Hu. Si caratterizza per le sue posizioni squisite e compatte e per i movimenti netti, accurati e vari. È anche molto veloce nell'offrire colpi di pugno e piedi. Lo stile accademico prevede routine come Chuan con 12 mosse, Chuan con 18 mosse, rondine volante Chuan (piccola rondine volante Chuan), braccio Chuan, Chuan con anello girevole, Chuan con anello di giada, Chuan con sei metodi, Chuan con due otto, giocate con due piedi e otto, Chuan con 16 mosse, Chuan con 24 mosse, Chuan con 32 mosse, Chuan in caduta morbida, giocate con piedi con una gamba sola di 80 mosse, giocate con pugni con una mano di 81 mosse, ecc.

Il rudimentale studioso di arti marziali Chuan ha combinato i punti di forza delle routine marziali e da studioso, in particolare le tecniche di combattimento. È organizzato secondo i ritmi di attacco e difesa delle arti marziali e combina i movimenti alto-basso, rilascio-cattura, estensione-flessione e movimenti dritti-rotondi. I suoi trucchi, le combinazioni di movimenti, gli esercizi fermi, la durezza, l'elasticità, i movimenti sostanziali e inconsistenti sono ben pianificati e precisi. I nuovi trucchi includono piedi con abilità a terra che colpiscono, piedi che colpiscono cadute, piedi Shaolin che colpiscono, piedi che scuotono le gambe che colpiscono, piedi di mente libera che colpiscono, piedi di otto diagrammi che colpiscono, ecc. Tutti questi hanno i loro stili, forme, ritmi e tecniche.





giovedì 26 maggio 2022

Chigiriki


Il chigiriki (契木) è un'arma giapponese a flagello. È costituito da un legno solido o cavo (a volte bambù) o da un'asta di ferro con un peso di ferro e una catena all'estremità, a volte retrattile. Il chigiriki è una variante più aggressiva dell'arma da parata kusarigama. Può essere utilizzato per colpire o impigliare l'avversario, nonché per parare i suoi colpi e per catturare o rendere inabile un'arma dell'avversario.

Il bastone può essere lungo quanto l'avambraccio di chi lo impugna o più lungo, mentre la lunghezza della catena potrebbe essere anche di varie lunghezze. Il peso del ferro potrebbe avere punte e la sua forma potrebbe essere rotonda o multi-faccia. La sua origine non è chiaramente nota. Chigiriki appartiene alla famiglia di armi furi-zue (bastoncini da brandeggio) che era qualsiasi tipo di bastone o bastone con una catena attaccata ed è anche una delle armi shinobi zue (bastone e bastoni nascosti), shinobi zue erano spesso vuoto e aveva molteplici usi come nascondere altre armi come shuriken o come pistola ad aria compressa o tubo di respirazione. Chigiriki-jutsu è il metodo di allenamento usando una palla al piede attaccata a un bastone. Si dice che il chigiriki sia usato dalle scuole Kiraku-ryū e Araki-ryū.





 

mercoledì 25 maggio 2022

Ashihara Kaikan

 


Ashihara kaikan è un moderno karate di strada a pieno contatto sviluppato dal karate Kyokushin di Hideyuki Ashihara con influenze di varie arti marziali tra cui Muay Thai, Pankration e Jujutsu con un'enfasi su Sabaki, usando il gioco di gambe e le tecniche per trasformare la potenza e lo slancio di un avversario contro di loro e riposizionarsi nel punto "cieco" dell'avversario. Lo stile si concentra sull'applicazione pratica in un combattimento reale che include più attaccanti.

La prima esposizione pubblica mondiale di Sabaki è stata nel documentario sul primo Kyokushin World Open Tournament nel 1975. Shihan Hideyuki Ashihara (istruttore senior) ha mostrato le sue abilità Sabaki per sconfiggere più aggressori in una dimostrazione all'inizio del documentario. Nel 1980, Hideyuki Ashihara stabilì il proprio stile di karate formando la New International Karate Organization (NIKO) - Ashihara Karate Kaikan e divenne il Kancho (Grandmaster) di NIKO.

L'Honbu (quartier generale) di Ashihara si trova nella città di Matsuyama. Kancho Ashihara ha nominato la studentessa senior Joko Ninomiya e campionessa del torneo, che aveva già sede negli Stati Uniti, come Shihan (istruttore senior) per gli Stati Uniti.

Gli aspetti tecnici di Ashihara sono modellati attorno a 6 aree di base:

  • Tecniche di base.

  • Quattro movimenti.

  • Posizionamento.

  • Sabaki

  • Kata.

  • Kumite.

Le basi sono 21 tecniche di base che sono tutte pratiche in una rissa di strada.

I kata sono basati su Sabaki e sono applicabili a situazioni di combattimento reali rendendoli unici nel mondo del karate

Esistono sei tipi di kata:

  • Kata per principianti (Shoshin no kata).

  • Kata di base (Kihon no kata).

  • Lanciare kata (Nage no kata).

  • Sparring kata (Kumite no kata).

  • Kata da combattimento (Jissen no kata).

  • Kata di autodifesa (Goshin no kata)

Nei kata ci sono tre tipi di pattern: corto, medio e lungo raggio. Ogni kata può essere utilizzato per la pratica combinata in solitaria o con un partner come allenamento di tecnica di controllo. Ashihara Karate è chiamato uno stile moderno, in parte, per i suoi kata rivoluzionari non hanno alcuna influenza storica dai tradizionali kata del karate dell'era Samurai, ogni mossa (colpo, gioco di gambe, parata o spazzata) è efficace in una strada combattere con il karateka che immagina un avversario e una volta che il kata è padroneggiato dal karateka, verrà quindi eseguito con un attaccante, con il grading del karateka da solo e con un attaccante.

Il combattimento a contatto completo (kumite) viene praticato in allenamento e nelle valutazioni.

Il Sabaki è un concetto difficile da tradurre dal giapponese. In generale, ' sabaki si riferisce al movimento, che spesso implica un concetto di controllo, a volte implica la preparazione per un movimento successivo. Ad esempio, Sabaki può essere utilizzato in riferimento all'addestramento di un cavallo. Il cavaliere esegue alcuni movimenti nel tentativo di controllare l'animale, in modo da farlo comportare come vuole.

Kancho Hideyuki Ashihara ha adottato la parola Sabaki per incarnare l'essenza di questo stile di karate. In Ashihara Karate, Sabaki descrive il movimento compiuto da un difensore che esce dalla linea di attacco, in una posizione dalla quale può lanciare un contrattacco. Questo movimento controllato, in preparazione per una successiva avanzata, è alla base della strategia dell'Ashihara Karate: la combinazione di difesa e attacco in un unico... SABAKI.

L'essenza dell'Ashihara Karate è racchiusa in Sabaki, il metodo di combattimento che unisce difesa e attacco in uno. Nel creare Sabaki, Kancho Ashihara ha considerato le varie funzioni del corpo umano e come massimizzare le prestazioni del corpo per controllare un avversario senza essere preso a pugni o calci. Ad esempio, ci sono direzioni di movimento che il corpo umano trova facili e scomode. Se i tuoi avversari si avvicinano frontalmente, è necessaria una grande quantità di potenza per respingerli, specialmente se sono molto più forti. Se invece ti metti al suo fianco e lo tiri avanti, andrà avanti con le sue stesse forze. A quel punto, se applichi un po' di forza dall'esterno, puoi cambiare la direzione del suo slancio e sconvolgere il suo equilibrio. Usando la forza dei tuoi avversari contro di loro, puoi vedere come qualcuno che non è così forte può far cadere un avversario molto più grande. Se questo principio può essere compreso e padroneggiato, allora il karate diventa qualcosa che chiunque può imparare.

Due concetti importanti di Sabaki sono il controllo del combattimento e il posizionamento.

Posizionamento - si riferisce alla capacità di prendere una posizione al fianco o dietro dell'avversario (punto cieco) da cui puoi attaccare facilmente senza essere attaccato tu stesso.

Fight control - è un termine che rappresenta ciò che Ashihara Karate rappresenta, implica un tipo di allenamento di autodifesa rivoluzionario, scientifico, logico e sicuro; nello specifico, si riferisce alla capacità di assumere una posizione sicura e forte dalla quale contenere il proprio avversario e lanciare un contrattacco.

Kancho Ashihara ha pubblicato il suo primo libro in inglese nel 1985 intitolato Fighting Karate. Un video didattico è stato rilasciato nel 1985 in inglese. Un secondo libro di istruzioni intitolato More Fighting Karate è stato pubblicato nel 1989. In giapponese, Kancho Ashihara ha pubblicato il suo primo libro nel 1983 Jissen Ashihara Karate, il suo secondo libro nel 1984 Jissen Ashihara Karate 2 e il suo terzo libro nel 1987 Jissen Ashihara Karate 3. Kancho Ashihara pubblicò il suo primo video didattico giapponese nel 1984, il secondo nel 1986 e il terzo anche nel 1986.

L'organizzazione internazionale di karate di Ashihara guidata da Kaicho Hoosain Narker ha anche prodotto diversi manuali didattici che includono: Manuale dello studente, Guida di Kata, Manuale operativo, Manuale di amministrazione, Manuale di insegnamento, Manuale di preparazione per cintura nera e preparazione al torneo Guida Kata, Manuale di test di teoria

Hanno anche prodotto diversi DVD didattici che includono: Ashihara Karate Sabaki, Ashihara Karate Blue Belt parte 1, Ashihara Karate Blue Belt parte 2, Ashihara Karate Kata 1

Il karate gi era unico all'epoca in quanto presentava il nome dello stile sul retro della giacca in inglese "Ashihara Karate", oltre all'Ashihara in kanji sulla parte anteriore della giacca, e anche sulla manica sinistra lì era un logo Ashihara a colori e in inglese. Il sistema di classificazione e cintura è lo stesso del Kyokushin.

Il Karate Dogi è l'abito indossato per l'allenamento di karate. Si compone di una giacca (uwagi) e pantaloni (zubon) di cotone bianco o tela e di una cintura (obi), il cui colore indica il grado dello studente. La scuola Ashihara permette di avere stemmi (stemmi) sul lato sinistro del petto e sulla manica sinistra. La cintura indossata indica il grado del karate ka secondo il sistema di classificazione standard adottato nell'Ashihara Karate. I dieci gradi inferiori (Mudansha) dei portatori di cintura Kyu o non neri sono divisi nei seguenti colori: bianco, blu, giallo, verde e marrone. I primi dieci ranghi (Yudansha) di Dan hanno i titolari che indossano la cintura nera.

Kancho Ashihara inizialmente non ha creato un torneo mondiale annuale per lo stile. Stati Uniti Shihan Joko Ninomiya ha tenuto un torneo annuale a Denver dal 1978 secondo le regole del Kyokushin, che è continuato dopo che NIKO è stato formato ora con le regole di Ashihara. Questo torneo chiamato Sabaki US Open Karate Challenge è diventato di fatto il torneo mondiale aperto a tutti gli stili con le regole di Ashihara e ha attratto partecipanti internazionali, inclusi i giapponesi. Il torneo si tenne fino al 1988.

Il gruppo sudafricano NIKO ha tenuto la prima variante dei Sabaki Challenge Championships nel 1987, seguita dalla seconda nel 1988. Questo è stato dopo che due sudafricani, Hoosain Narker e Brian Ebden hanno gareggiato negli ultimi campionati statunitensi Sabaki Challenge organizzati da Joko Ninomiya shihan . Da allora ne hanno tenuti molti altri, ma nel 1990 hanno iniziato un Invitational International Championships supportato da Kancho Ashihara con una prefazione scritta da lui nella prima e nella seconda edizione del torneo. Nel 1996, questo torneo si è fuso con il Sabaki Challenge, a quel punto il gruppo si era separato dalla NIKO e aveva formato l'AKI. Nel 2010, l'AKI ha celebrato il 30° anniversario del suo dojo ospitando il suo 30° anniversario 1° Campionato del mondo a Città del Capo, Sud Africa. Nell'ottobre 2018 ospiteranno il loro secondo campionato mondiale a Pune, in India.

Nel 1993, Kancho Ashihara ha dato il permesso alla filiale di Danimarca di organizzare un torneo mondiale chiamandolo Sabaki Challenge Spirit. Nel 1994 si è tenuto in Danimarca il primo Sabaki Challenge Spirit annuale. Il torneo era aperto solo a NIKO karateka. Nessun concorrente giapponese è mai entrato preferendo competere nei tornei di Kyokushin in Giappone. Nel 2011, l'affiliazione al torneo con NIKO è cessata e da allora NIKO ha organizzato il proprio torneo chiamato Sabaki World Championship.

I tornei di Ashihara sono simili ai tornei di karate Enshin come regole: divisioni di peso, vittorie per KO o punti, punteggio, tecniche consentite, prese e lanci con una mano.




martedì 24 maggio 2022

Chow Gar

 

Tung Kong Chow Gar Tong Long (東江周家螳螂; East River Chow Family Praying Mantis) o semplicemente Chow Gar (周家) è un'arte marziale della Cina meridionale del popolo Hakka (客家). È una delle quattro scuole principali della mantide religiosa meridionale, le altre scuole sono Chu Gar (朱家; famiglia Chu), Kwong Sai Jook Lum (江西竹林; JiangXi Bamboo Forest) e Tit Ngau (鐵牛; Iron Ox) . È uno stile aggressivo con enfasi sul combattimento a distanza ravvicinata. Queste abilità sono sviluppate utilizzando una gamma di tecniche che sono state sviluppate nel corso di diversi secoli.

Questo stile non è correlato al Jow-Ga Kung Fu (周家), un'arte marziale della Cina meridionale fondata da Jow Lung all'inizio del 1900. Inoltre, non è correlato ai sistemi della mantide religiosa settentrionale come la mantide religiosa a 7 stelle (七星螳螂拳), la mantide religiosa del fiore di prugno (梅花螳螂拳), la mantide religiosa del Taiji (太極螳螂拳) ecc.

La storia del Chow Gar Praying Mantis è stata trasmessa oralmente con poca documentazione di supporto fino al 1900. Le origini del Chow Gar sono simili ad altre arti marziali della comunità Hakka con riferimenti al monastero Shaolin meridionale e exploit incentrati sulla Cina meridionale. Le informazioni prima dell'inizio del secolo sono nella migliore delle ipotesi speculative. Nell'era moderna, Lau Soei è riconosciuto dai praticanti del Chow Gar e Chu Gar come il principale promotore di questo stile. Le principali autorità del Chow Gar sono gli studenti di Yip Shui e le loro scuole si trovano in tutto il mondo.

Secondo la tradizione del Chow Gar, il fondatore dello stile fu Chow Ah Naam (周亞南) che visse nel 1800. Aveva trascorso molti anni nel monastero di Shaolin meridionale sotto la guida dell'abate Sim See Yan. Ha creato un nuovo stile che ha chiamato Praying Mantis guardando un combattimento tra una mantide religiosa e un uccello. Il suo stile non è correlato alla Mantide Religiosa del Nord creata da Wang Lang (王朗) durante la dinastia Song (960-1279). Ah Naam ha insegnato lo stile a molte persone nella regione e uno dei suoi studenti è stato Wong Fook Go.

Wong Fook Go (黃福高) era inizialmente un laico ma in seguito divenne un monaco itinerante. Ha viaggiato in tutta la Cina meridionale, incluso il villaggio di Wai Yearn nell'area di Tung Kung (East River).

Lau Soei (劉瑞;誠初; 劉水) era un abile insegnante di arti marziali nel suo villaggio natale di Wai Yearn (HuiYang) nella provincia del GuangDong, nella Cina meridionale, prima di incontrare Wong Fook Go. Le tradizioni orali suggerivano che Lau avesse sfidato Wong e fosse stato sonoramente sconfitto da Wong. Lau divenne quindi uno studente di Wong e divenne esperto nel Chow Gar Southern Praying Mantis. Usando questa conoscenza, ha ulteriormente migliorato la sua reputazione e si è guadagnato il soprannome di "Numero uno delle tre tigri di Dong Jiang (東江三虎之一).

Nel 1913, Lau Soei si trasferì a Hong Kong e fondò una scuola della Mantide Religiosa del Sud a Kowloon. Inizialmente, avrebbe insegnato il suo sistema solo ai membri della comunità Hakka. Verso la fine della sua carriera, ha aperto i suoi insegnamenti al grande pubblico. Yip Shui è stato uno dei suoi primi studenti non Hakka. Lau Soei morì nel 1942.

Yip Shui (葉瑞;啟瑞) ha continuato la tradizione di Lau Soei dopo aver vissuto e addestrato a lungo con Lau Soei. Ha stabilito una reputazione per l'efficacia dello stile Chow Gar affrontando tutte le sfide. Ha lavorato duramente per insegnare e promuovere questo stile. Yip Shui è morto nel 2004.

Dopo la morte del Gran Maestro Yip Shui nel 2004, l'eredità di Tung Kong Chow Gar Southern Mantis Kung Fu continua ad essere insegnata e tramandata alle generazioni future.




lunedì 23 maggio 2022

Chainlock

 


Un lucchetto, è un'arma improvvisata che consiste in un pezzo di catena o un panno resistente attaccato a un grande lucchetto o altro pezzo di metallo. Il lucchetto viene utilizzato principalmente in aree in cui altre armi portatili, come i coltelli, non sono prontamente disponibili.

Il lucchetto viene utilizzato facendo oscillare l'estremità pesante della catena verso il bersaglio. Il lucchetto di solito non è considerato un'arma letale, ma può causare molti danni se usato abilmente.

Normalmente è usato nella guerra tra bande.







domenica 22 maggio 2022

E se un pugile usasse dei tirapugni invece dei guanti in un incontro di boxe?

Mai sentito parlare di questo ragazzo?



Si chiama cutman. Ha un paio di lavori: prendersi cura di tagli/ferite durante un combattimento e assicurarsi che i combattenti seguano le attuali linee guida sull'equipaggiamento stabilite dall'organizzazione. I combattenti DEVONO incontrarlo prima di salire sul ring in modo che possa confermare che sono adeguatamente equipaggiati per l'incontro.

Controlla che indossino un paradenti, che i capelli lunghi siano legati e che indossino i guanti/fasce regolamentari. Dà loro anche della vaselina per ridurre la quantità di tagli che possono procurarsi.

I tirapugni rendono il suo lavoro irrilevante. A cosa serve un impacco freddo quando l'intera mascella è in frantumi? Perché avere un regolamento quando il tuo avversario avrà bisogno di un intervento chirurgico o di un'impresa di pompe funebri dopo il primo round? Sicuramente non devo spiegarti cosa fanno i tirapugni alla faccia di qualcuno...

Realisticamente, se ti avvicini al cutman con i tirapugni su/sotto i guanti, ti riderà in faccia e ti rimanderà a indossare l'attrezzatura corretta se sei fortunato. Molto probabilmente riceverai una squalifica automatica e una perdita dal tuo record per aver intenzionalmente sprecato tempo/imbrogliato da parte di tutti. Le accuse per tentato assalto con un'arma mortale non sono fuori questione

La boxe professionistica è proprio questo, una professione. In quanto tali, i pugili dovrebbero agire in modo professionale. Le arti marziali sono molto divertenti, ma la morte no.


sabato 21 maggio 2022

Araki-ryu

 


Araki-ryū (荒木流) è un'arte marziale giapponese koryū fondata durante il Sengoku jidai da Araki Mujinsai Minamoto no Hidenawa (荒木夢仁斎源秀縄). Araki-ryu è un sistema completo specializzato nell'uso e nell'applicazione di molte armi tradizionali giapponesi come lancia, falcione, spada lunga e corta, bastone, corda, catena e falce e torite-kogusoku (aggrapparsi in armature leggere con armi).

L'Araki Ryu è stato fondato nel periodo Tensho, intorno al 1573. La sua creazione è attribuita ad Araki Mujinsai (o Muninsai) Minamoto no Hidetsuna. Le tecniche Torite-kogusoku sono il fulcro della tradizione marziale. Attraverso un esame delle registrazioni di oltre quaranta versi di Araki-ryu, quasi tutti provengono dalla 2a generazione Mori Kasuminosuke. Araki Ryu si diffuse abbastanza ampiamente in tutto il Giappone: tradizionalmente, dopo aver ricevuto una licenza di insegnamento, si stabiliva un proprio dojo o linea indipendente. Tuttavia, quelle linee separate hanno mantenuto lo stesso insieme centrale di tecniche di grappling.

Attualmente, la linea centrale di questa tradizione marziale si trova nel villaggio di Isezaki in Giappone, iniziata dallo shihan Komine Bundayu da 9a generazioni e dal suo studente, Kurihara Iomji Masashige. La linea Isezaki ha conservato gran parte del curriculum originale, anche se non c'è modo di sapere quanto sia vicina la sua attuale espressione alla versione originale. La linea Isezaki si concentra sull'enfasi sulla lotta con le armi. Hanno anche numerosi kata arma su arma, molto probabilmente sviluppati attraverso scambi tra le tradizioni marziali della zona, in particolare Kashima Shinden Jikishinkage-ryū e Kiraku-ryu.

Nell'Honcho Bugei Shoden (1711-1715 d.C.), c'è un passaggio che afferma: "Nessuno sa da dove venga Araki Mujinsai, e poco si sa delle sue gesta, eppure le sue eccellenti tecniche di torite sono rinomate". Alcuni versi di Araki-ryu ipotizzano che provenga dalla famiglia del signore della guerra Araki Murashige, che prestò servizio come generale sotto Oda Nobunaga, ma non ci sono assolutamente prove documentali a tale affermazione.

La tradizione orale del ryuha afferma che Araki Mujinsai combatté nella Chosen no Eki [guerra con la Corea] e ricevette elogi da Hideyoshi, dal quale ricevette il titolo, Nihon Kaizan, letteralmente "l'apri delle montagne del Giappone".

Comune a tutti i ceppi di Araki-ryû che discendevano attraverso Mori Kasumi è la storia che racconta la formazione della scuola. In Araki-ryû torite saitan no jo, (La rinascita di Araki-ryû), un testo presumibilmente scritto da Araki Mujinsai, si riferisce a Fujiwara no Katsumi come il fondatore della scuola. (NOTA: Sebbene non ci siano prove definitive, negli annali di Takenouchi-ryu ci sono alcune prove storiche che Fujiwara Katsumi studiò con il fondatore di Takenouchi-ryu , Takenouchi Hisamori, e che questo potrebbe essere uno pseudonimo di Miyamoto Munisai, il padre di Miyamoto Musashi.

In questo testo si afferma che Katsumi, come tanti altri fondatori delle tradizioni marziali prima e dopo di lui, si recò in un santuario di montagna, nel caso di Fujiwara, Atagoyama Dai Gongen, pregando incessantemente [Atogodaiyama è un santuario nella prefettura di Kyoto sotto l'egida di un elementale della montagna, un tengu Tarōbō daimyogi (太郎坊) del Monte Atago. Dopo cento giorni di austerità, Fujiwara divenne "illuminato nei misteri del combattimento e da quel momento in poi divenne facile per lui sconfiggere gli uomini più forti in tutto il Giappone". Il testo continua, tuttavia, che "si perse nella follia e, cessando di amare l'arte per se stessa, si preoccupò solo di vincere. Ha acquisito un nome osceno". Questo naturalmente si riferisce all'arroganza che può derivare dal potere accoppiato con l'assenza del centro etico su cui il potere dovrebbe essere costruito, che era richiesto in ogni bujutsu ryuha. Sebbene non sia scritto in questo testo, è implicito che o abbia riacquistato il suo orientamento e sia diventato un individuo morale, o che questo sia stato il rinascimento compiuto dal presunto scrittore Araki Munjinsai.

Araki-ryû è stato mantenuto in molte aree del Giappone, ma nel XX secolo la maggior parte delle linee si è estinta. Ci sono tre linee rimanenti in Giappone. 1. Due fazioni di Araki Ryu situate a Isezaki, mantenute da Kikuchi Kunimitsu e Suzuki Seiichiro. Sebbene abbiano scelto di mantenere il proprio dojo e un'amministrazione separata, sono fondamentalmente gli stessi. Araki-ryu è stato designato tesoro culturale di Isezaki nel 1967 2. Araki-ryu gunyo-kogusoku, una tradizione discendente da Araki Buzaemon, abbastanza distinta per molti aspetti dall'Isezaki Araki-ryu, ma che condivide anche molti elementi in comune. 3. Araki Mujinsai-ryu iaido - ci sono diverse fazioni di questo gruppo che praticano esclusivamente l'estrazione della spada. Oltre a rivendicare lo stesso fondatore, non c'è alcuna relazione apparente né nella tecnica né nei nomi dei kata all'interno del curriculum.




venerdì 20 maggio 2022

Artiglio d'aquila


 Eagle Claw (cinese: 鷹爪派; pinyin: yīng zhǎo pài) è uno stile di arti marziali cinesi noto per le sue tecniche di presa, il sistema di leve articolari, proiezioni e punti di pressione, che è rappresentativo del grappling cinese noto come Chin Na. Lo stile è normalmente attribuito al famoso generale patriottico della dinastia Song Yue Fei. Le leggende popolari affermano che imparò le arti marziali da un monaco Shaolin di nome Zhou Tong e in seguito creò lo stile dell'artiglio dell'aquila per aiutare i suoi eserciti a combattere gli eserciti invasori della dinastia Jin. È stato tramandato fino alla Dinastia Ming. Pertanto, lo stile ha assunto attacchi a lungo raggio e salti aerei. Durante la dinastia Qing, l'istruttore militare Liu Shi Jun divenne noto come il moderno capostipite dell'artiglio dell'aquila e insegnò a molti studenti. Il suo studente Liu Cheng You insegnò in seguito a Chen Zizheng che fu invitato a insegnare lo stile nella prestigiosa Chin Woo Athletic Association durante l'era repubblicana. Lo stile si diffuse quando Chin Woo aprì scuole sorelle in altre province. Oggi è praticato in tutto il mondo.

Mentre i dettagli della storia cambiano secondo il narratore, con nomi e luoghi che cambiano come tendono a fare in qualsiasi storia orale, in sostanza la storia di Eagle Claw iniziò nel tempio Shaolin e nell'addestramento militare cinese, divenne una tradizione di famiglia passata da genitore a figlio per generazioni e alla fine ha perso la sua aria di segretezza con l'avvento delle scuole pubbliche di arti marziali.

La creazione del metodo dell'artiglio dell'aquila è normalmente attribuita al generale Yue Fei (1103–1141) che visse in un periodo di conflitto tra la dinastia Song meridionale e le tribù Jurchen della dinastia Jin. Nonostante fosse alfabetizzato, il giovane Yue Fei scelse la via militare perché non c'era mai stata alcuna tradizione di servizio civile confuciano a tutti gli effetti nella sua storia familiare. Tuttavia, la famiglia Yue era troppo povera per permettersi lezioni militari per il figlio, quindi il nonno materno del ragazzo, Yao Dewang, assunse Chen Guang (陈广) per insegnare all'undicenne come brandire la lancia cinese. Poi un cavaliere errante locale di nome Zhou Tong (周同) è stato chiamato a continuare l'addestramento militare di Yue nel tiro con l'arco dopo aver imparato rapidamente la lancia all'età di tredici anni.

Nessuna delle biografie di Yue Fei menziona che imparò la boxe da bambino, ma il ricercatore marziale Stanley Henning afferma "[Yue] quasi certamente praticava una qualche forma di combattimento a mani nude come base per l'uso delle armi". Tuttavia, non osa indovinare se uno dei suoi insegnanti o qualcun altro gli abbia insegnato la boxe. Nonostante ciò, molti moderni maestri di arti marziali hanno assegnato a Zhou Tong questa posizione. Ad esempio, l'interiorista Yang Jwingming afferma che Zhou era uno studioso che si è formato nel famoso tempio Shaolin e in seguito ha insegnato a Yue altre abilità oltre al tiro con l'arco, come varie forme di arti marziali interne ed esterne. Yang crede che questo in seguito abbia portato alla creazione da parte di Yue dell'artiglio dell'aquila e Xingyi, un altro stile associato al generale. La storia che Yang presenta non menziona il lanciere Chen Guang e erroneamente considera Zhou l'unico insegnante di Yue. Anche il sostenitore dell'artiglio dell'aquila Leung Shum fa questo e arriva al punto di affermare che Zhou era un vero e proprio monaco Shaolin che addestrò Yue Fei all'interno del tempio stesso. Leung crede che Zhou gli abbia insegnato lo "stile dell'elefante" che il generale ha successivamente ampliato per creare le "'108 tecniche di chiusura delle mani ' o Ying Sao (mano dell'aquila)". Tuttavia, non ci sono prove che Zhou sia mai stato associato al Tempio Shaolin.

Anche le biografie del generale tacciono sul fatto che abbia creato uno stile tutto suo. Lo storico Meir Shahar nota che la menzione di Yue nella seconda prefazione del Classico che cambia i tendini (1624) è ciò che "spronò un'ondata di allusioni all'eroe patriottico nella successiva letteratura militare". Continua: "Nel diciottesimo secolo, a Yue Fei erano state attribuite le invenzioni dello Xingyi Quan, e nel diciannovesimo secolo gli furono attribuiti anche il ' broccato a otto sezioni ' e le tecniche delle armi". Le dieci raccolte sulla coltivazione della perfezione (Xiuzhen shi-shu) (1300 circa) assegnano la creazione del broccato a otto sezioni a due degli otto immortali, Zhongli Quan e Lü Dongbin.

In cinese, pronunciato Xiàng () significa "forma, forma o aspetto". 象形拳, Xiang Xing Quan, significa letteralmente "pugilato d'imitazione" o "pugno che imita la forma". È una tecnica di combattimento che enfatizza l'imitazione delle azioni offensive e difensive di un certo carattere animale o personaggio celeste.

Xiang Xing Quan è un termine generico per tutte le arti marziali che imitano caratteristiche/forme/movimento/azione da qualsiasi cosa diversa dall'essere umano, e ci sono più di una scuola di kungfu che pratica l'imitazione della boxe. Esempio dello stile animale: Drago, Tigre, Pantera, Serpente, Stile Gru (che rientra nell'Hung Gar) Stile Aquila Chin Na, cavallo, Boxe della mantide e così via.

Secondo la leggenda, alla fine della dinastia Ming il materiale di Yue Fei sarebbe riapparso in una delle scuole sorelle del tempio Shaolin. Lai Chin/Liquan Seng (麗泉僧), un esperto del metodo di boxe Bashanfan, incontrò soldati che praticavano le tecniche manuali che erano chiamate Yue Shi San Shou (岳家拳). Dopo essersi preso il tempo per imparare e padroneggiare queste abilità, ha intrapreso il compito scoraggiante di assimilarle nei suoi set Fanziquan preesistenti. Alcuni esponenti precedenti l'hanno soprannominato "Ying Quan/pugno dell'aquila" a causa delle numerose abilità di presa presenti.

Nel 1644 la dinastia Ming fu rovesciata e sostituita dalla dinastia Qing. La prima menzione di un lignaggio tracciabile dell'artiglio dell'aquila proviene dalla famiglia Liu della provincia di Hebei.

Liu Shi Jun (劉士俊劉仕俊 (1827-1910) (19° secolo) della contea di Xiong, città di Baoding, Hebei è considerato il Sijo (fondatore/antenato) dello yīng zhuǎ fān zi quán (鷹爪翻子拳). Iniziò le arti marziali in tenera età e studiò sotto diversi esponenti di Shaolin kungfu, Fanzi, e forse Chuojiao e Liuhe boxe che erano in giro all'epoca.Intorno alla mezza età, imparò Yue Shi San Shou e Fanzi da Fa Cheng-Fa Seng (法成僧) e Dao Ji Seng (道濟僧), in seguito fu nominato istruttore di arti militari per una delle baracche della capitale Pechino. Insegnò alle truppe le abilità del pugno e della lancia. I suoi studenti erano Liu Cheng You (劉成有), Liu Dekuan (劉德寬), Ji Zixiu (纪子修), Xu Liu, Ji De, Li Zhengsheng e altri.

Liu Cheng You (劉成有) imparò per la prima volta le arti marziali da suo zio Liu Dekuan (劉德寬), che era stato allievo di Liu Shi Jun quando era di stanza a Pechino. Continuò la sua istruzione sotto altri importanti artisti marziali della regione come "Dong Xianzhou (Ba Shan Fan) e Yang Jingshan soprannominato "Flying Legs". In seguito ha ricevuto una formazione avanzata sotto Liu Shi Jun quando si è ritirato nel suo villaggio natale. Liu Chen Si è rivelato essere un insegnante molto severo e ha accettato solo pochi studenti. I 2 principali erano Liu Qi Wen (劉啟文) e Chen Zizheng (陳子正). Da loro il sistema si espanse e divenne popolare quando fu associato alla famosa Chin Woo Association. Molti dei loro studenti sono diventati insegnanti prolifici che hanno contribuito a diffondere il sistema in tutta l'Asia sono stati: Zhang Zhan Wen (张詹文) Liu Zhi Xiang, Liu Zhan Wu, Lei Peixian, Bao Xi Yong, Chen Go Qing, Guo Cheng Yao, Li Bao Ying, Liu Fa Meng, Zhang Jung Ting, ecc

La Chin Woo Athletic Association era guidata dal famoso artista marziale Huo Yuanjia a Shanghai. Il suo scopo era la diffusione al pubblico non solo delle arti marziali, ma anche degli sport e di altri sistemi educativi. Il sistema dell'artiglio dell'aquila rimase relativamente limitato alla contea di Xiong, nella città di Baoding nell'Hebei fino a quando Chen Zizheng non fu invitato a insegnare al Chin Wu.

Dopo il successo iniziale con la prima scuola a Shanghai, Chen andò dal fratello di formazione Liu Qi Wen per offrire ai suoi studenti la carriera di istruttori di arti marziali nella Chin Woo Association. Col tempo, Eagle Claw veniva insegnato a Shanghai, Hong Kong, Guandong, Futsan, Singapore, Malesia ecc.

Sono noti 3 principali lignaggi Eagle Claw a cui la maggior parte degli insegnanti/scuole può far risalire il proprio stile.

  1. Liu Qiwen (劉啟文) (Lau Kai Man)

  2. Chen Zizheng (陳子正) (Chan Tzi Ching)

  3. Zhang Zhan Wen (张詹文) (Chian Jin Man)


Lignaggi fuori dall'Asia

Stati Uniti:

  • Shum Leung 岑亮 (NYC) - Istruttore: Ng Wai Nung 吳惠農 (studente di Chan Tzi Ching, Lee Pu Yin e Lau Fat Mang 劉法孟)

  • Lily Lau 劉莉莉 (California) - Istruttore: Lau Fat Mang 劉法孟 (studente di Lau Kai Man)

  • Gini Lau 劉曼雲(California) - Istruttore: Lau Fat Mang 劉法孟 (studente di Lau Kai Man)

  • James Lau Chi Kin 劉志堅 (Liu Zhikin) - Istruttore: Lau Fat Mang (studente di Lau Kai Man)

  • Fu Leung - Istruttore: Dio Padre e Lau Chi Kin


Brasile:

  • Li Wing Kay 李榮基 - Istruttore: Lau Fat Mang 劉法孟 (studente di Lau Kai Man)

  • Chan Kwok Wai 陳國偉 - Istruttore: Zhang Zhan Wen 张詹文 (studente di Liu Cheng You)


Regno Unito:

  • Julian Dale 道志鸿 - Istruttore #1: Fu Leung - Istruttore #2 Gini Lau - Istruttore #3 Chen Jun Xin 陳俊新 (studente di Yin Zhi Jiang尹志江 e Liu Shu Yan劉書彦)


Il modo in cui viene insegnato il sistema dell'artiglio dell'aquila varia tra le abilità e le esperienze di ciascun insegnante. Ciò che è coerente di un Eagle Claw Master è la loro conoscenza dei 3 set di mani principali dello stile e della lancia.

  • Xing Quan (行拳) è conosciuto come il "Pugno che cammina". Questo set è composto da dieci a dodici file di tecniche rappresentative di quello che oggi è noto come Shaolin Fanziquan.

  • Lian Quan (連拳) è conosciuto come il "Pugno di collegamento". Un insieme molto importante composto da 50 brevi linee/file che si ripetono tecniche sia sul lato sinistro che sul lato destro, in quanto non solo fornisce all'esponente una base enciclopedica delle varie prese, prese e serrature articolari di qinna, ma incorpora anche varie abilità di Qigong. Basato sulle vecchie routine Fanzi che sono state combinate e ristrutturate dal re degli artigli d'aquila Chen Zi Zheng. La maggior parte ha soprannominato questo set "Dictionary of Eagle Claw" a causa del contenuto che contiene probabilmente il 90% delle abilità e delle tecniche dello stile insegnate entro 50 righe.

  • Yue Shi San Shou (aka Yī Bǎi Ling Bā Qín Ná一百零八擒拿 – “108 tecniche di afferrare”) è considerato il "cuore" del sistema Eagle Claw. Si ritiene che sia il materiale originale tramandato dallo stile il leggendario fondatore Yue Fei.Questo materiale ha 108 diverse categorie di abilità/tecniche che vengono addestrate a un livello di perfezione con i partner.Una cosa da ricordare è che ogni sequenza è solo un esempio di quella categoria che contiene numerose variazioni e propaggini.

  • Qiang/Cheung () -La lancia è l'arma principale associata allo stile Eagle Claw. Non c'è consenso su quale fosse la routine originale della lancia poiché esistono numerosi insiemi diversi nei diversi rami. Si sente che c'erano principalmente abilità sciolte che si praticavano singolarmente poi contro un avversario. La leggenda ci dice che quello di Yue Fei era chiamato Li Quan Qiang (沥泉枪) che è ancora insegnato come parte del sistema Yue Jia conservato da Zhang LanYei, erede della 26a generazione di Yue Family Fist. I vari set e routine che esistono (a cura di) sono: 3 passi di lancia, 6 lance di armonia, lancia di fiori di prugna, lancia di luohan, lancia di Shaolin, lancia di fiori di pera ecc. E con queste routine da persona singola esistono numerosi set di partner che sono accoppiati contro il lancia: mani vuote, sciabola, lancia, kwandao, 3 aste sezionali, pugnali e spada dritta ecc.


giovedì 19 maggio 2022

Strumento contundente


 

Uno strumento contundente è qualsiasi oggetto solido usato come arma, che danneggia il bersaglio applicando forza meccanica diretta e non ha punti o spigoli penetranti, o è maneggiato in modo che la punta o il bordo non siano la parte dell'arma che infligge la ferita. Gli strumenti contundenti possono essere contrastati con armi da taglio, che infliggono ferite da taglio o accoltellamento, o armi a proiettili, in cui i proiettili, come proiettili o frecce, vengono accelerati a una velocità dannosa.

Gli strumenti contundenti in genere infliggono traumi da corpo contundente, causando lividi, fratture e altre emorragie interne. A seconda delle parti del corpo attaccate, gli organi possono essere rotti o comunque danneggiati. Gli attacchi con uno strumento contundente possono essere fatali.

Alcuni tipi di strumenti contundenti sono molto facilmente disponibili e spesso figurano nei casi di criminalità . Esempi di strumenti contundenti includono:

  • Strumenti personali come bastoni da passeggio

  • Strumenti come martelli , barre demolitrici , chiavi a tubo o torce elettriche più pesanti come Maglite o Kel-Lite .

  • Parti di strumenti, come le maniglie dei picconi

  • Attrezzature sportive come mazze da cricket o da baseball , mazze da hockey , stecche da biliardo , mazze da golf , ecc.

  • Armi come manganelli , manganelli français , asce , lance (usando il manico) o pistole (vedi arma da fuoco come arma contundente )

  • Altri oggetti, come mattoni o rami d'albero








mercoledì 18 maggio 2022

Aikido SA


 L'Aikidō SA (合気道SA) noto anche come Shoot Aikido (シュート・アイキドウShūto aikidou) è un'arte marziale giapponese. È stata fondata da Fumio Sakurai (attualmente istruttore rappresentante dell'Aikido SA), che si è classificato 6° nello Yoshinkan Aikido, formato sotto il fondatore dello stile, Gozo Shioda, per 20 anni come uchideshi di Shioda.

Lo scopo di Aikido SA è lo sviluppo e la ricerca dell'Aikido, per approfondire la pratica dell'arte e migliorarne la praticità nei moderni scenari di autodifesa. Aikido SA collabora con altre organizzazioni di Aikido del Giappone.

  • Basato sullo Yoshinkan Aikido, vengono aggiunte tecniche di percussione e formati di kumite / match. Ci sono

1) tornei di battaglia reale / regole di aikido reali,

2 )tornei di regole di aikido integrate tradizionali,

3) tornei di battaglia per principianti e un mix di 1) e 2) in cui possono partecipare anche praticanti di altre scuole di arti marziali. È caratterizzato dall'accettazione di un'ampia gamma di atleti e artisti marziali, piuttosto che avere i propri praticanti di Aikido che combattono l'uno contro l'altro tutto il tempo.

  • Il nome ufficiale è Aikido SA, International Practical Aikido Federation (国際実践合気道連盟 合気道SA, Kokusai jissen aikidō renmei aikidō SA ). I praticanti rappresentativi includono Yasunori Okuda, che ha partecipato alla Rings Experimental League , allo shootwrestling precoce e al torneo J-Cup.

  • I contenuti dell'allenamento fisico includono movimenti di base, allenamento di Kata, prove di successo, sumo del polso (tipo di competizione unico per Aikido SA), Aikido kumite (tecnica di Aikido + prova di successo) e sparring. Con l'introduzione del kumite, la ricerca sulle combinazioni di tecniche di aikido e tecniche di inversione è stata attiva, ed è ancora in evoluzione e sviluppo. Durante una partita, a parte le tecniche di Aikido, è consentito l'uso di colpi di palma e calci e è consentito colpire sotto la clavicola.

  • Durante lo sparring è vietato colpire punti vitali come il viso.

  • Oltre al combattimento fisico, vengono eseguite anche arti con armi, come tantojutsu , kenjutsu , jōjutsu , oltre al disarmo. Inoltre, l'organizzazione ospita tornei "Actual Battle / Real Aikido Championship" e può tenersi due volte l'anno (principalmente ad aprile, occasionalmente ad ottobre).

  • Aikido SA offre anche formazione a distanza per le persone che non possono frequentare in aree remote.

Come nell'Aikido normale, ci sono alcune scuole che praticano il randori e giochi come la Japan Aikido Association, ma gli eventi dell'Aikido SA sono caratterizzati dal fatto che invitano artisti marziali di altri stili a partecipare al torneo aperto. Le forme di torneo sono:

  • Battaglia reale / Torneo di regole di Aikido reale

  • Torneo delle regole dell'Aikido tradizionale

  • Torneo esordiente

Durante gli anni '80 e '90, i praticanti di Shoot Aikido hanno partecipato a tornei di Hokutoki ospitati da Daido juku.

Shoot Aikido di Aikido SA è attualmente molto limitato al nativo Giappone. Considerando la moderna reputazione dell'Aikido, è improbabile che esista un mercato per lo Shoot Aikido al di fuori del Giappone. Tuttavia, alcuni DVD didattici con Fumio Sakurai sono stati rilasciati al pubblico occidentale.





martedì 17 maggio 2022

Chin Na

 


Qinna (cinese: 擒拿; pinyin: qínná; Wade–Giles: ch'in na) è l'insieme delle tecniche di blocco delle articolazioni utilizzate nelle arti marziali cinesi per controllare o bloccare le articolazioni o i muscoli/tendini di un avversario in modo che non possa muoversi, neutralizzando così capacità di combattimento dell'avversario. Qinna Shu (cinese: ; pinyin: shù che significa "tecnica") si traduce letteralmente come tecnica di blocco. Alcune scuole usano semplicemente la parola na ("tieni premuto") per descrivere le tecniche. Qinna presenta tecniche di grappling sia in piedi che a terra.

Alcuni istruttori di arti marziali cinesi si concentrano maggiormente sulle loro tecniche di qinna rispetto ad altri. Questo è uno dei tanti motivi per cui il qinna di una scuola può differire da quello di un'altra. Tutte le arti marziali contengono in una certa misura tecniche di qinna. Le arti marziali della Cina meridionale hanno tecniche di qinna più sviluppate rispetto ai sistemi marziali della Cina settentrionale. Le arti marziali meridionali hanno una dipendenza molto più prevalente dalle tecniche manuali che fanno sì che il praticante sia a una distanza più ravvicinata dal proprio avversario. Ci sono oltre 700 tecniche tradizionali di qinna che si trovano in tutte le arti marziali. Nello stile della gru bianca non del tempio ci sono 150-200 tecniche di qinna da sole. Insieme al Fujian White Crane, stili come Northern Eagle Claw (Ying Jow Pai) e Tiger Claw (Fu Jow Pai) hanno il qinna come focus marziale e tendono a fare affidamento su queste tecniche avanzate.

Non esiste una forma sistematica universalmente accettata di qinna. Invece, ogni scuola varia a seconda della formazione dell'istruttore e/o delle preferenze personali di focalizzazione.

Mentre le tecniche di qinna sono in una certa misura addestrate dalla maggior parte delle arti marziali in tutto il mondo, molte arti marziali cinesi sono famose per la loro specializzazione in tali applicazioni. Stili come Eagle Claw (Yīng zhua quán 鷹爪拳), che include 108 tecniche qinna , Praying Mantis (Tánglángquán 螳螂拳), le tecniche Tiger Claw di Hung Gar (洪家) e Shuai Jiao sono esempi ben noti.

Il Qinna può essere generalmente classificato (in cinese) come:

  1. "Fen jin" o "zhua jin" (dividendo il muscolo/tendine, afferrando il muscolo/tendine). Fen significa "dividere", zhua è "afferrare" e jin significa "tendine, muscolo, tendine". Si riferiscono a tecniche che lacerano i muscoli oi tendini di un avversario.

  2. "Cuo gu" (spostamento errato dell'osso). Cuo significa "sbagliato, disordine" e gu significa "osso". Cuo gu si riferisce quindi a tecniche che mettono le ossa in posizioni sbagliate e di solito viene applicato specificamente alle articolazioni.

  3. "Bi qi" (sigillando il respiro). Bi significa "chiudere, sigillare o chiudere" e qi , o più specificamente kong qi , che significa "aria". "Bi qi" è la tecnica per impedire all'avversario di inalare. Ciò differisce dal semplice strangolamento in quanto può essere applicato non solo direttamente alla trachea ma anche ai muscoli che circondano i polmoni, presumibilmente per scioccare il sistema in una contrazione che compromette la respirazione.

  4. "Dian mai" o "dian xue" (sigillando la vena/arteria o la cavità di digitopressione). Simili al cantonese dim mak , queste sono la tecnica per sigillare o colpire i vasi sanguigni e i punti chi.

  5. "Rou dao" o "rou shu dao" (tecniche morbide) che generalmente si riferisce alle tecniche ritenute sicure per scopi di sparring e/o allenamento.

Qin significa catturare o bloccare, na significa afferrare o trattenere, e mentre queste azioni sono molto spesso eseguite in quell'ordine, le azioni possono essere eseguite distintamente in allenamento e autodifesa: una trappola non è sempre seguita da un blocco o break, e un lock o break non è necessariamente creato da una trappola.

C'è un po' di sovrapposizione tra la teoria e la tecnica della qinna con i rami della medicina tradizionale cinese noti come tui na (推拏), così come l'uso del qigong offensivo e difensivo come aggiunta all'allenamento della qinna in alcuni stili.