sabato 1 febbraio 2020

Wubei Zhi

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 Il Wubei Zhi (in giapponese Bubishi), cioè il Trattato sugli Equipaggiamenti Militari (武備志T, 武备志S, wǔbèizhìP, wu pei chiW) è considerato il libro militare più completo nella storia cinese. Fu scritto nel 1621 da Mao Yuanyi (茅元儀, 1594-1640), un ufficiale della marina dell'epoca della Dinastia Ming. Questo libro contiene 240 volumi per un totale di 200.000 caratteri che ne fanno il libro più lungo mai pubblicato in Cina a proposito di argomenti militari.

Struttura
Il Wubei Zhi si compone di cinque sezioni:
  • 1- Bing Jue Ping, cioè Commento sui trucchi dei soldati (兵訣評, 兵诀评, bīngjuépíng, ping chue p’ing). Questa sezione descrive teorie militari dell'epoca della Dinastia Zhou Orientale;
  • 2- Zhanlue Kao, cioè Esame della strategia (戰略考, 战略考, zhànlüèkǎo, chan lue k’ao). Questa parte descrive oltre 600 specifici esempi di battaglie avvenute tra l'epoca della Dinastia Zhou Orientale e l'epoca della Dinastia Yuan. Tra queste alcuni esempi di scontri in cui un nemico più numeroso e meglio armato viene sconfitto: la Battaglia di Maling (馬陵之戰) avvenuta durante il Periodo dei regni combattenti tra lo stato di Qi e quello di Wei; la battaglia delle scogliere rosse, avvenuta tra il 208 ed il 209 a.C. tra Liu Bei e Cáo Cāo;
  • 3- Zhen Lian Zhi, cioè Sistema per allenare gli schieramenti di battaglia (陣練制, 阵练制, zhènliànzhì, chen lien chi). Questa sezione introduce differenti metodi di addestramento delle truppe inclusa Fanteria, Cavalleria e Carri da Guerra;
  • 4- Jun Zi Cheng, cioè Investire nei carri militari (軍資乘, 军资乘, jūnzīchéng, chun ci ch’eng). Questa sezione si divide in 65 categorie, che vanno a coprire vari contenuti come il Marciare, l'accampamento, la disposizione tattica delle truppe, la trasmissione degli ordini, l'attacco e la difesa delle città, l'approvvigionamento del cibo, delle armi, le cure ed il mantenimento della salute, i trasporti, solo per citarne alcuni;
  • 5- Zhan Du Zai, cioè Mettere in atto l'occupazione di un territorio (占度載, 占度载, zhāndùzài, chan tu cai). In questa sezione , l'autore introduce gli aspetti delle condizioni del tempo e le caratteristiche geografiche che sono collegate alle metodologie di Guerra.

















































































































































venerdì 31 gennaio 2020

Yangban

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Gli yangban erano la più importante classe sociale della Corea nel periodo della dinastia Joseon (1392-1910).

Storia
Ispirata all'ideale confuciano del funzionario-studioso, era costituita da funzionari sia civili (munban) sia militari (muban), da cui l'origine del nome yangban che significa, letteralmente, "due classi".
Inizialmente infatti il termine, nato al tempo della dinastia Goryeo (935-1392), designava in senso stretto i funzionari del governo o i titolari di incarichi che avevano superato gli esami di ammissione al servizio statale, suddivisi nei due rami munkwa (civile) e mukwa (militare) e volti a verificare la conoscenza, da parte dei candidati, dei classici confuciani e dei loro interpreti neoconfuciani. Gli yangban erano quindi a tutti gli effetti i corrispondenti coreani dei funzionari-studiosi, o mandarini, della Cina imperiale.
Nel corso dei secoli, tuttavia, il termine ampliò il suo significato finché, al tempo della dinastia Joseon, giunse a ricomprendere l'intera classe dei proprietari terrieri.


giovedì 30 gennaio 2020

Il maestro Li Liangui e il Kung Fu come stile di vita

Li Liangui tra le pareti domestiche



Reportage da Pechino per raccontare il maestro del Kung Fu cinese, Li Liangui, 70 anni e la flessibilità e forza di un ragazzo.

Non solo Bruce Lee, che poi era un attore di Hong Kong che viveva negli Usa. Il Kung fu, nella moltitudine degli stili, è una pratica che viene letta come uno stile di vita dal maestro Li Liangui, 70 anni e la flessibilità e forza di un ragazzo. In un reportage di Kim Kyung-Hoon il racconto della vita quotidiana, delle speranze, dei successi e degli insuccessi del maestro che meglio incarna lo spirito del Kung Fu.
Per 50 anni, il maestro di kung fu Li Liangui ha contorto il suo corpo in posizioni allettanti mentre praticava una delle forme di arti marziali cinesi più insolite e meno popolari.
Il 70enne è un esperto di suogugong, ovvero il kung fu che restringe il corpo, dove i praticanti si slogano le ossa per aiutarli a raggiungere posizioni e talenti improbabili.
Lo snello Li, che ha una lunga e sottile barba bianca, ha viaggiato in tutto il mondo promuovendo il marchio del kung fu, esibendosi per i membri della famiglia reale negli Emirati Arabi Uniti e apparendo in televisione a casa.
Ma i suoi sforzi promozionali non hanno avuto il successo che avrebbe voluto. "Non appena me ne sarò andato, questa cosa sparirà completamente. Non ci sarà nessun altro a praticarla. Questo è davvero un grande rimpianto, è davvero una perdita", ha detto Li a Reuters.
"L'abbiamo portato avanti, l'abbiamo promosso all'estero, ma mentre i fiori sono sbocciati all'interno del muro, la fragranza si sente solo all'esterno", ha detto, usando un'espressione per dire che è apprezzato solo all'estero.
Esistono centinaia di stili di combattimento diversi classificati come kung fu, che sono cresciuti in popolarità in tutto il mondo a seguito di una serie di film con l'attore statunitense Bruce Lee, nato negli Stati Uniti e cresciuto a Hong Kong, morto nel 1973.
Un'altra forma, il Wushu, è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale ma lo scorso anno ha fallito la sua offerta di essere inclusa alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo.
Li, tuttavia, riteneva che il suogugong fosse il migliore nonostante le sue preoccupazioni sui numeri di partecipazione, sconosciuti.
"Suogugong include quasi tutto, è la forma più completa di arte marziale cinese classica che aumenta la salute", ha detto.
"Include lanciare, colpire, calciare e lottare. È molto completo. Se potesse essere trasmesso (alle generazioni future), sarebbe il migliore, ma dove puoi passarlo?"
Per Li, il kung fu è un modo di vivere. Per molti altri è una forma di autodifesa o un modo per tenersi in forma.
Xing Xi, un maestro di kung fu shaolin che ha trascorso 10 anni a studiare prima di aprire la propria accademia di arti marziali nella periferia di Pechino, sentiva che ai giovani mancava l'impegno delle generazioni precedenti.
"Ci sono molti, molti giovani che hanno un potenziale con il kung fu", ha detto a Reuters.
"Ma ciò di cui abbiamo bisogno di più sono quelli che possono stabilirsi, quindi passa da un hobby a essere così profondamente dentro che il kung fu diventa parte del nostro corpo e parte della nostra vita."





mercoledì 29 gennaio 2020

Sewar

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Il Sewar (noto anche come Sejwa, Sivas, Siwah, Siwai, Siwar o Siwaz) è un coltello-pugnale di origine indiana ma diffuso principalmente sull'isola di Sumatra, in Indonesia. L'arma è chiamata sewah dai Gayonesi, seiva dai Minangkabau, siva dagli Alas e siwaih dagli Acehnesi.

Descrizione
Il sewar è un coltello-pugnale usato nelle tecniche tradizionali indonesiane di combattimento corpo a corpo. La lama è leggermente ricurva e può essere a taglio singolo o doppio, e può allargarsi o restringersi verso la punta. Il filo può essere concavo o piatto e l'arma non è dotata di guardia. Una ghiera d'ottone è solitamente montata per meglio assicurare la lama al manico; tale ghiera, detta tampo, è molto decorata nelle versioni cerimoniali del sewar. La sua sezione può essere rettangolare, esagonale, ottagonale o triangolare. L'impugnatura è di legno e può essere decorata con incisioni o ornamenti metallici. Il fodero, a sezione ovale, consiste in due pezzi di legno legati insieme con stringhe di rattan (o d'oro e argento nelle versioni più preziose) ed è decorato con incisioni, ma gli esemplari particolarmente pregiati sono spesso ornati da metalli preziosi o gemme incastonate. Non mancano inoltre i casi di foderi decorati a smalto. Il sewar è piuttosto simile al rencong, pur avendo una lama più lunga e pesante e un fodero differente. Le caratteristiche della lama lo rendono un'arma adatta per squarciare. Presenta delle somiglianze funzionali e culturali con il kriss.

Impiego cerimoniale
Il sewar ha una funzione cerimoniale presso i Minangkabau, che lo usano nel tari sewah (letteralmente "danza del sewah"), praticata da due o tre danzatori. Nel caso in cui essi siano solo due, uno solo di loro porta il sewar; se invece essi sono in tre, gli armati sono due ed eseguono dei movimenti che rappresentano attacchi rivolti al danzatore disarmato. Tale danza, che non è praticata da persone che provino dei risentimenti personali verso il danzatore disarmato, fa parte del tarian pancak, una categoria di danze tradizionali influenzate dal silat, un'arte marziale originaria dell'Indonesia.


martedì 28 gennaio 2020

Tumi

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I tumi erano delle sorte di coltelli delle civiltà precolombiane, per la precisione dei popoli che abitavano la zona dell'attuale Perù. Sono stati ritrovati tra gli oggetti dei Sicán e degli Inca.
Erano formati da una lama a mezzaluna molto affilata attaccata ad un manico metallico spesso abbellito con figure animali o umane che venivano utilizzati durante i sacrifici o cerimoniali.
Il tumi era anche una sorta di coltellaccio, in dotazione a tutti i reparti inca e veniva considerato un'arma ausiliaria.
Era anche usato per operazioni chirurgiche (vedi Storia della chirurgia precolombiana).
Questi utensili sono stati raffigurati, dipinti o incisi, sui vasi della civiltà Mochica nel nord del Perù (III e VI secolo d.C.). In Perù si appendono ai muri perché considerati portatori di buona fortuna. Il tumi è il simbolo nazionale del Perù ed è utilizzato nella pubblicità nel settore del turismo peruviano.


domenica 26 gennaio 2020

Caestus

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Il caestus è un antico guanto da combattimento, qualche volta usato nel pancrazio. Si tratta, in sostanza, dell'equivalente nel mondo classico dell'odierno tirapugni.
La parola latina caestus (pl. caestūs) deriva dal verbo caedere, che significa colpire e non è correlata alla parola simile cestus che indica un tipo di cintura indossato dalle donne dell'Antica Grecia.
La prima versione di un caestus per combattere era costituita da una serie di cinghie di cuoio che venivano allacciate sulla mano. I greci lo usavano nei loro combattimenti corpo a corpo, nei quali l'unico risultato che contava era il fuori combattimento.
I romani ne modificarono la struttura aggiungendovi delle parti di metallo, incluse punte, borchie e placche di ferro. Delle varianti di questa arma fanno parte il myrmex, che causava molte lesioni agli arti, e lo sphairai, originariamente greco, costituito da sottili cinghie di cuoio provviste di lame taglienti.
Il caestus fu usato frequentemente nei combattimenti gladiatorii romani, dove contendenti senza altre armi - soprattutto degli schiavi – lottavano fino alla morte. Questa forma di pugilato divenne sempre più sanguinosa finché il caestus fu proibito ufficialmente nel I secolo a.C.
Il combattimento corpo a corpo fu bandito nell'anno 393. La rappresentazione più famosa del caestus nella scultura è il Pugilatore a riposo; la statua è chiamata anche Pugilatore del Quirinale, in quanto scoperta nel 1885 su un versante del Quirinale, ed è raffigurata seduta con alle mani i caestūs.
La statua si trova a Palazzo Massimo alle Terme, Museo Nazionale Romano, a Roma.


sabato 25 gennaio 2020

Utsurobune

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Utsurobune (anche Utsuro-bune) è un oggetto misterioso, simile a una nave, arrivato sulle coste giapponesi nel 1803 e descritto in alcuni testi giapponesi: Toen shōsetsu (1825), Hyōryū kishū (1835) e Ume-no-chiri (1844).
Nel libro Hyōryū kishū (diario e racconti dei naufraghi) sono descritte storie di naufraghi giapponesi su altre spiagge o di naufraghi stranieri su quelle del paese del Sol Levante. Una tra queste è proprio quella di una "straniera" la cui "nave" sarebbe approdata sulle coste della provincia di Hitachi (nell'odierna periferia di Ibaraki); i locali la descrivono come una nave cava (utsuro-bune), lunga 5,4 metri e alta 3,3 metri, di color legno di sandalo rosso e ferro, con finestre di cristallo e vetro.
Secondo la leggenda una donna attraente arrivò a bordo della nave e venne interrogata da pescatori ma la donna non parlava giapponese e i pescatori la riaccompagnarono quindi all'imbarcazione che lasciò poi la costa.
Storici, etnologi e fisici come Kazuo Tanaka e Yanagita Kunio hanno esaminato il racconto e lo hanno giudicato come versione di una più antica tradizione del folclore giapponese. In alternativa alcuni ufologi affermano che la storia mostra elementi tipici di un incontro ravvicinato del terzo tipo.




venerdì 24 gennaio 2020

Aikido: tecniche di base

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L’Aikido è una disciplina marziale nata in Giappone all’inizio degli anni trenta dello scorso secolo. Il suo fondatore, Morihei Ueshiba, si ispirò ai principi del “Budo” giapponese (disciplina basata sul concetto di “non-resistenza”) e del “Daitō-Ryū Aikijūjutsu” (combattimento “senza armi” praticato nel periodo feudale giapponese). Grazie però alle influenze della religione Ōmoto-kyō, Ueshiba arrivò a sviluppare un concetto di “applicazione pratica” dei doni provenienti dalla natura proprio attraverso le tecniche dell’Aikido. Il significato dei termini giapponesi è il seguente: “Ai” vuol dire “unione”, “Ki” esprime l’idea del “soffio vitale” e “Do” significa “percorso”. Traslitterando in italiano i termini, la parola Aikido prende quindi il significato di “percorso verso l’unione col soffio vitale”. In questa guida analizzeremo le tecniche di base di questa disciplina che sta avendo, in questi anni, una grande diffusione in tutto il mondo.
Iniziamo dalla difesa in cui si utilizzano principalmente schivate, sbilanciamenti e distanze. In questa fase, tutti gli eventuali “colpi” inferti, servono solamente a distrarre l’avversario e non sono mai portati a termine. Le principali tecniche difensive dell’Aikido comprendono sia proiezioni (i nage-waza), sia immobilizzazioni (i katame-waza). Tra le proiezioni, ricordiamo per prima la “shiho-nage”. Questa tecnica consiste nel ruotare il corpo facendo perno su di un piede, “tagliando” in una delle quattro possibili direzioni. È considerato un po’ il movimento “base” dell’Aikido ed è fondamentale per imparare tutte le altre mosse. La seconda proiezione è denominata “irimi-nage”. L’obiettivo è di uscire dalla linea di attacco dell’avversario ed entrargli successivamente dal fianco, lanciandolo a terra. L’ultima tecnica di proiezione è chiamata “kote-gaeshi” e consta in una torsione esterna del polso dell’avversario che viene così scaraventato a terra. L’immobilizzazione più importante è la “ikkyo”, con cui si tiene l’avversario a terra facendo pressione su di un gomito senza piegargli il braccio. Data la sua importanza, la “ikkyo” viene anche denominata “prima tecnica”. Vi è poi la “nikyo”, una immobilizzazione praticata con una torsione sul polso, tendendo poi il braccio precedentemente piegato. Le ultime tecniche sono la “sankyo”, attraverso cui si torcono sia il braccio, sia il polso, ed infine la “yonkyo” in cui l’immobilizzazione avviene con una pressione di un particolare punto del braccio.
L’attacco comprende molti colpi e prese. I colpi principali sono il “shomenuchi”, un colpo verticale dall’alto verso il basso alla testa, lo “yokomenuchi”, colpo sempre inferto alla testa o al collo ma partendo da un punto laterale all’avversario ed il “munetsuki”, cioè un pugno. Tra le prese più importanti possiamo citare il “ryotetori”, una presa effettuata con entrambe le mani e il “katatori” una presa fatta alla spalla dell’avversario. Nell’Aikido possono anche essere impiegate delle armi: il “tanto” (cioè il pugnale), il “jo” (bastone) ed il “bokken” (la caratteristica spada di legno). Quando si combatte con il “tanto”, si utilizzano le tecniche illustrate prima (valide per scontri a mani nude). L’importante è che alla fine del combattimento, l’avversario non abbia più in mano il suo pugnale. Con il “jo” si possono usare (in aggiunta alle precedenti) le tecniche del “choku tsuki” (una entrata con l’obiettivo di sferrare un colpo all’addome), del “kaeshi tsuki” (un colpo inferto alla tempia facendo ruotare il bastone) e la “furi komi” (colpire l’avversario alla gola). Gli attacchi che si possono fare con il “bokken” sono invece l’”hume no tachi” (rapido movimento dal basso verso l’alto), ed il “matsu no tachi” (dall’alto verso il basso).
Nell’Aikido è poi molto importante il saluto iniziale tra i due combattenti. Viene fatto per dimostrare il grande rispetto che si ha per l’avversario e per la tradizione di questa nobile disciplina. Molti lo utilizzano anche per trovare la concentrazione necessaria ad iniziare il combattimento, lasciando da parte tutte le distrazioni che potrebbero “inficiarne” il risultato. Per imparare bene le tecniche di questa arte marziale è importantissimo un allenamento costante e di buona qualità. Solitamente ci si allena a coppie, dove una persona sferra l’attacco (“uke”) e l’atra (“nage”) tenta di difendersi. Scambiandosi reciprocamente i ruoli, sotto il costante monitoraggio di un maestro, gli aspiranti aikidoisti possono apprendere le varie tecniche di attacco e difesa, senza mai perdere di vista il fondamento di questa disciplina: individuare un personale percorso verso l’unione col proprio soffio vitale e con tutta la creazione.


giovedì 23 gennaio 2020

Judo: tecniche di colpo

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Il Judo è un' arte marziale di difesa nata nella fine dell'800 in Giappone, che richiede una grande forza sia fisica che mentale. Gli addestramenti portano ad una perfetta conoscenza dell' Io, fino ad ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Questa disciplina si suddivide in tre grandi gruppi, NAGE WAZA (tecniche della proiezione), KATAME WAZA (tecniche di controllo) e ATE WAZA (tecniche per colpire), anche se quest'ultima non è consentita nei combattimenti sportivi e, addirittura, nell'antichità non veniva insegnata ai principianti, poiché la sua finalità era quella di andare a colpire organi vitali. Con gli approfondimenti odierni, l'ATE WAZA può essere integrato negli allenamenti solo dopo aver trovato il giusto equilibrio tra le altre due tecniche e dopo aver perfezionato i colpi d'attacco con tutti gli arti. Nella pratica di questa antica disciplina, si distinguono due figure: Tori (colui che esegue il movimento) e UKE (il bersaglio su cui migliorare la tecnica). Di seguito troverete alcune metodologie sulle tecniche di colpo .
L' ATE WAZA si divide in due gruppi: UDE-ATE (colpi con gli arti superiori) e ASHI-ATE (colpi con arti inferiori). Questi due gruppi si suddividono a loro volta a seconda della parte utilizzata per attaccare. Per la parte superiore: YUBI-SAKE-ATE (punta delle dita), KOBUSHI-ATE (il pugno), TEGATANA-ATE (con il taglio della mano), HIJI-ATE (il gomito) e per la parte inferiore: HIZAGASHIRA-ATE (ginocchio), SEKITO-ATE (la pianta del piede) e KAKATO-ATE (il tallone).
Come visto prima, in questa tecnica si utilizzano molte parti del corpo per colpire l'avversario, bisogna però fare attenzione che, dopo ogni colpo effettuato, l'arto in questione torni alla posizione iniziale; in caso contrario, infatti, il vostro attacco non risulterà efficace. Si possono utilizzare diversi metodi sia con UKE in piedi, sia a terra. Tra le varie modalità riscontriamo UTO: colpire l'avversario tra gli occhi usando il pugno, con la sua sommità, o con il suo fianco. JINCHU: picchiare con il pugno o il gomito sotto il naso. KASUMI: battere con il taglio della mano sulla tempia, colpo che, qualora venisse eseguito correttamente, comporta lo svenimento dell'avversario. TSURIGANE: colpire con un calcio, o una ginocchiata, le parti basse di UKE. MYOJO: impattare violentemente con un calcio appena sotto l' ombelico. DENKO e TSUKIKAKE: con un calcio di precisione, colpire subito sotto l'ultima costola destra o sinistra. SUIGETSU: assestare un colpo subito sotto lo sterno (plesso solare) con il pugno, il gomito o un calcio frontale, facendo attenzione a sollevare le dita del piede al momento dell'impatto per colpire con la pianta.
Queste sono tecniche molto complicate che, come tali, hanno quindi bisogno di tanto allenamento e di parecchia concentrazione. Per questo, consigliamo di rivolgersi a persone esperte che possano seguirvi nel modo giusto. Detto ciò, buon allenamento (Yoi torēningu)!.











mercoledì 22 gennaio 2020

Arti marziali cinesi: stili di combattimento

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Quando si parla di arti marziali cinesi, ci si riferisce a quell'insieme di stili di combattimento, eredità e patrimonio del popolo cinese, che nel corso dei secoli ha sviluppato in questo settore, una tradizione tale, da identificare nella pratica di questi metodi di combattimento e difesa, un vero e proprio emblema del popolo orientale. In questo post andremo ad analizzare nello specifico i vari stili di combattimento che costituiscono le arti marziali cinesi.
L'insieme delle arti marziali, viene comunemente chiamato Wushu, e all'interno di questo grande gruppo, è stata effettuata una suddivisione tra le differenti scuole di combattimento; si parla spesso infatti di stili interni e stili esterni. I primi sono quelli che prediligono una tecnica finalizzata alla difesa e ai colpi effettuati sui punti vitali, i secondi invece convogliano i propri sforzi in una manovra aggressiva ed impetuosa, votata all'attacco frontale. Tra gli stili di combattimento maggiormente diffusi troviamo il Tai Ji Quan, una forma di lotta, appartenente al gruppo degli stili interni, basata sul controllo dell'avversario secondo i principi Taoisti dell'alternanza tra Yin e Yang. In questo tipo di lotta, viene particolarmente ricercata la fluidità del movimento ed evitato il contrasto.
Tra gli stili esterni ricordiamo lo Shaolinquan, uno dei più antichi e famosi delle arti marziali cinesi. Questo stile praticato dai monaci del tempio di Shaolin, ha influenzato gran parte degli stili successivi ed è caratterizzato da tecniche circolari ed esplosive sulla lunga distanza. A proposito di Shaolin, dal tradimento del monaco Pak Mei al monastero di Shaolin, nacque il Baimeiquan, uno stile improntato su rapide scivolate all'interno della guardia avversaria e colpi mirati alle articolazioni al fine di destabilizzare la guardia avversaria.
Altro stile molto conosciuto e rispettato tra gli esperti di arti marziali cinesi è il Bajiquan, che nella traduzione letterale significa boxe delle 8 direzioni, e che è caratterizzato da calci bassi, posizione bassa e calci esplosivi. Ecco dunque riportati alcuni tra i maggiori stili di arti marziali cinesi. Non possiamo riportarli tutti, in quanto sono centinaia, tra stili, e vere e proprie correnti che da essi si diramano, ma una cosa li accomuna, la profonda spiritualità ad essi connessa, la ricerca della perfezione spirituale e tecnica, e il rispetto dell'avversario che si ha di fronte. Sono questi i fondamenti che costituiscono la tradizione delle arti marziali cinesi, sviluppatesi secondo le prime testimonianze nell'anno 728 come esigenza di legittima difesa, addestramento militare e caccia, e giunto ai nostri giorni come elemento caratterizzante della cultura cinese

martedì 21 gennaio 2020

Waidblatt

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Il Waidblatt è un grosso coltello da caccia, disegnato per assolvere la funzione di coltello da caccia, coltello da fascina, paloscio e Praxe. Il coltello ha una lunghezza di circa 30 cm, largo e pesante, con lama leggermente smussata o arrotondata. Può essere usato nella caccia grossa.
Il Waidblatt può essere usato per la caccia direttamente solo da persone esperte.
In combinazione con un coltello nicker viene conosciuto come Waidbesteck.


domenica 19 gennaio 2020

Yamato-damashii

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Lo Yamato-damashii (Giapponese 大和魂) è un termine della lingua giapponese che indica un concetto spirituale originario del Giappone antico rappresentante l'orgoglio e la persistenza del popolo del Giappone di fronte ad un grave pericolo.
Il termine fu coniato nel periodo Heian per descrivere lo spirito innato del popolo indigeno del Giappone o i suoi valori culturali in opposizione a quelli delle nazioni straniere quali quelli conosciuti attraverso il contatto con la Cina della dinastia Tang . Più tardi, si venne ad esprimere col termine un contrasto qualitativo tra spirito cinese e giapponese. Durante il periodo Edo, scrittori e samurai lo usarono per sottolineare e promuovere i concetti di onore e valore tipici del Bushido. i promotori del Nazionalismo giapponese propagandarono lo ''Yamato-damashii'' – "il coraggioso, audace, indomito spirito del popolo giapponese" – come una delle chiavi della dottrina politico militare del periodo Shōwa. In Occidente ''Yamato-damashii'' viene per lo più tradotto come Spirito giapponese, Anima giapponese, spirito Yamato , o L'anima dell'Antico Giappone.

Origine
La locuzione usa il nome della antica provincia di Yamato, sede dei primi Imperatori, usata per indicare per sineddoche l'intero Giappone
Originalmente ''Yamato-damashi'' non veicolava una ideologia pesantemente orientata in senso militare che divenne più tardi abitualmente associata al termine nel moderno Giappone prebellico. Appare per la prima volta nel capitolo 21 Otome(乙女) del ''Romanzo di Genij'' come una virtù innata che fiorisce soprattutto - e quindi non in contrasto con una civiltà straniera - in coloro che sono stati educati nella cultura cinese (confuciana).
''No, la miglior cosa è fornirgli un solido fondamento di cultura. Dove si trova una solida base di cultura cinese (zae ), là lo spirito del Giappone (yamato-damashii 大和魂) è rispettato nel mondo'' (Murasaki Shikibu, ''Romanzo di Genij'')


sabato 18 gennaio 2020

Arti Marziali: le parate

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Nelle arti marziali, le parate rappresentano l'azione di bloccare i colpi dell'avversario per la propria tutela. Una parata è essenzialmente costituita dall'opposizione di un braccio o una gamba ad un colpo di attacco eseguito dall'avversario. Proprio come per i colpi di attacco o difesa, anche le parate hanno molti stili e tipologie e, a seconda che si tratti di karate o di altre arti marziali, anch'esse assumono nomi e termini molto differenti.
Una parata è sempre una vera e propria risposta ad un attacco. Si tratta quindi di una reazione quasi spontanea che tutti siamo portati ad effettuare nel momento in cui qualcuno cerca di colpirci. Nelle arti marziali si sfrutta questo riflesso mettendo in pratica dei colpi decisamente mirati. Si tratta di un colpo non preventivo ma specifico, perché si esegue in funzione del colpo che si rischia di ricevere, in base alla traiettoria dell'attacco e alla distanza dall'avversario. Ultima, ma non meno importante caratteristica, è l'intercettazione dell'attacco. La mossa di difesa deve infatti avvenire a metà strada tra la partenza dell'attacco e l'arrivo sul bersaglio.
Per eseguire una parata che risulti efficace, hai bisogno di essere preciso, in modo da andare ad impattare sull'arto dell'avversario in maniera netta e decisa, impedendogli di mettere a segno il colpo. Un'altra caratteristica essenziale è la velocità, che ti permette di intervenire tempestivamente con migliori risultati. Qualunque sia la disciplina orientale, la cosa certa e uguale per tutte è che, per ottenere ottimi risultati è necessario un allenamento lungo e costante. Si tratta infatti di tanti colpi diversi da usare in base alle diverse situazioni. Non si tratta solo di eseguire bene il colpo, ma soprattutto di capire, nel giro di frazioni di secondo, quale usare e metterlo a segno.
Generalmente le parate prendono il nome di Uke, ragion per cui si associa questo termine ad altri che ne specificano meglio il tipo. Per esempio, nel k arate troviamo la parata Soto-uke che è la parata dall'esterno all'interno. Per eseguirla in modo efficace, devi parare in avanti in modo da intercettare il colpo in arrivo, così da riuscire ad occupare la parte centrale e deviare il colpo, senza però esagerare, per non rischiare di dare all'avversario l'opportunità di dare vita ad un altro colpo. Il Gedan-barai comprende le parate discendenti a mani chiuse, mentre la Mawashi-uke è la parata circolare.  Ricorda che, qualunque sia il tipo di parata a cui scegli di ricorrere, dovrai sempre fare attenzione a sfruttare la forza di tutto il corpo. Devi perciò assumere una posizione che sia ben stabile e bassa, per poter sfruttare l'energia trasmessa dalla pressione dei piedi poggiati a terra. Se usi le braccia devi sfruttare una buona rotazione del polso al momento dell'impatto, perché ti aiuterà ad allontanare l'arto avversario. Anche la respirazione è molto importante perciò, se accompagnerai il colpo con l'espirazione, gli darai maggiore energia.