I movimenti dello stile del
drago meridionale
(cinese: 龍形摩橋;
pinyin:
lóng xíng mó
qiáo; cantonese Yale:
long ying mo kiu;
letteralmente
"ponti di sfregamento a forma
di drago") della
boxe Shaolin
sono basati sul mitico
drago cinese. Lo stile del
drago è uno stile imitativo che è stato sviluppato sulla base delle
caratteristiche immaginate del mitico
drago cinese.
Il drago ha svolto un ruolo influente e
benefico nella cultura cinese. Un amalgama di diverse creature, tra
cui varani, pitoni e l'alligatore cinese, il drago polimorfo era uno
spirito dell'acqua, responsabile di portare le piogge e garantire
così la sopravvivenza dei raccolti. Il drago era il guardiano
simbolico degli dei ed era la fonte della vera saggezza. Quest'ultima
caratteristica molto probabilmente derivava dall'osservazione delle
controparti rettiliane viventi che, di solito a riposo, sembrano
essere in uno stato quasi costante di contemplazione.
Il drago rappresentava due degli
antichi
elementi, Terra e Acqua,
dotando la creatura di poteri di illusione e forza. Un simbolo
Yang, i taoisti
vedevano il drago come una
personificazione del Tao stesso: "il drago si rivela solo per
svanire".
I buddisti Shaolin
lo vedevano come una visione della
verità illuminata, da sentire, ma mai da mantenere. Alcuni uomini
molto anziani erano chiamati draghi, poiché erano esperti nelle
abilità vitali della medicina erboristica, dell'agricoltura e del
kung fu. All'inizio della
Cina, queste abilità erano sicuramente una questione di vita o di
morte, e coloro che erano così istruiti erano tenuti in grande
considerazione.
La storia del
drago meridionale
è stata storicamente trasmessa
oralmente piuttosto che per testo, quindi le sue origini
probabilmente non saranno mai conosciute nella loro interezza. La
storia del moderno stile del drago meridionale può essere fatta
risalire in modo affidabile al monaco
Daai Yuk Sim Si
che era l'abate del tempio
Wa Sau Toi
(Capelli bianchi) sul
Monte Luofu. Non esistono
documenti affidabili sull'origine dello stile prima di questo,
sebbene ci siano molte speculazioni riguardo al soggetto.
Lo stile del drago meridionale ha
radici in una combinazione degli stili locali del cuore Hakka
nell'entroterra orientale del
Guangdong
con lo stile che il monaco
Ji Sin Sim Si
insegnò nel Guangdong e nella
vicina provincia del Fujian
nel XVIII secolo.
A nord del Dongjiang a nord-ovest di
Bóluó
Contea nella prefettura di Huizhou
nella provincia del Guangdong è la montagna sacra
Luófúshān. Luófúshān
è il sito di molti templi, tra cui
Wa Sau Toi
dove, c. Nel 1900, un maestro
Chan
(Zen) di nome Daai Yuk
insegnò lo stile del drago
meridionale a
Lam Yiu Gwai
(1874-1965), che a sua volta
trasmise l'arte ai numerosi studenti delle sue scuole a Guangzhou.
Lam Yiu Gwai e
Jeung Lai Chuen
(1880-1966) erano buoni amici fin
dalla loro giovinezza nella regione Dongjiang di Huizhou, compagni di
allenamento di lunga data
e in seguito cugini per
matrimonio. Lam e Jeung avrebbero aperto diverse scuole insieme, e lo
stile del Dragone del Sud e lo stile di
Bak Mei
di Jeung condividono
molte somiglianze.
Una variazione dello stile del Dragone
del Sud è insegnata dalla Long Choo Kung Fu Society con sede a
Penang, in Malesia e con filiali in Australia. Fondata da Li Ah Yu e
suo padre all'inizio del XX secolo, questa associazione sostiene di
insegnare uno stile di drago
morbido/duro
originario della provincia di
Fukkien.
Il kung fu dei draghi del sud è
essenzialmente un metodo di coltivazione del qi interno (pronunciato
chi), ma l'addestramento all'inizializzazione è molto più simile a
uno stile duro ed esterno, rispetto all'approccio delicato che
avrebbe un approccio interno (come
t'ai chi ch'uan
o
baguazhang).
Nell'apprendere le mosse, lo studente colpirà forte, bloccherà con
forza e si precipiterà in ogni posizione, con l'idea di imparare il
posto giusto dove stare una volta che ogni movimento è completo.
Alla fine, il metodo di trasmissione del potere viene mantenuto e il
corpo rafforzato fisicamente è in grado di effettuare le transizioni
nel modo corretto e fluido. A sua volta, questa morbidezza simile a
un drago aiuta a mascherare l'attacco, rendendo estremamente
difficile per un avversario contrastare efficacemente.
Una volta padroneggiata una parvenza
puramente fisica del flusso, il discepolo incorpora i suoni sibilanti
profondi per addestrare il flusso del chi. L'inspirazione è
silenziosa, ma l'espirazione è deliberata, tesa e controllata.
L'inalazione alleggerisce il corpo per le manovre aeree, mentre
l'espirazione spinge la potenza in ogni tecnica. Si elimina il blocco
e si sostituiscono le parate
con semplici colpi. A questo
punto, il principiante e lo studente avanzato mostrano ben poco in
comune.
Al livello più alto, un avversario può
stancarsi, e l'evasione diventa la difesa chiave del Drago. Il
controllo del Qi è altamente sviluppato e il grado in cui il corpo
deve essere spostato per reindirizzare o evitare l'impatto è sotto
un maggiore controllo.
In ogni forma si insegna a "cavalcare
il vento", una frase che in gran parte significa seguire
piuttosto che condurre. Non fornire alcuna apertura senza prima
lasciare che il tuo avversario apra. A differenza della Gru, che si
basa anche molto sull'evasione come tattica, il Drago evade
principalmente ruotando la parte superiore o inferiore del busto con
movimenti di posizione dritti e a zig-zag, mentre lo stilista della
Gru salta frequentemente per
riposizionare l'intero corpo. Entrambi gli stili impiegano colpi
precisi su bersagli meridiani vulnerabili, ma il drago usa anche
pesantemente pugni e tecniche di artigli simili a tigri, cambiamenti
di posizione simili a serpenti e colpi mordi e fuggi simili a
leopardi per indebolire un avversario fisicamente superiore. Anche il
kung fu del drago meridionale impiega regolarmente tecniche di
spazzata bassa, ma queste non sono uniche; la maggior parte degli
stilisti più anziani di qualsiasi sistema di kung fu li usa su un
avversario indebolito.
Lo stilista del drago del sud fa
affidamento su una varietà di tecniche di combattimento che possono
essere impiegate per una vasta gamma di esigenze. Lo stile utilizza
tecniche che possono paralizzare o uccidere un avversario in caso di
necessità o può essere utilizzato semplicemente per controllare una
situazione di combattimento di strada minore.
Lung Ying (forma del drago) si
concentra principalmente su attacchi potenti, a corto e medio raggio,
come è comune tra gli stili di kung fu della Cina meridionale. Le
tecniche di presa e l'uso estensivo degli avambracci caratterizzano
l'arte. Lo stile è stato creato come un'arte di combattimento
aggressiva e funziona partendo dal presupposto di base che stai
cercando di disabilitare il tuo avversario al punto che non è più
una minaccia in battaglia, o di ucciderlo, sebbene questi non siano
in alcun modo
le uniche opzioni che ha un
praticante di Lung Ying. In quanto tale Lung Ying impiega un gran
numero di tecniche per danneggiare le articolazioni dell'avversario
sia attraverso la manipolazione articolare che il colpo diretto;
annullare le difese dell'avversario sia rompendo la sua posizione sia
compromettendo la sua guardia, e quindi la sua capacità di difesa; e
altri. Come la maggior parte del kung fu in stile meridionale,
inizialmente ha calci e salti limitati (sono comuni nei livelli
avanzati) e consisteva principalmente in tecniche di pugno, palmo e
artiglio. Potenza generata dalla vita.
L'allenamento del polmone Ying comporta
anche una vasta quantità di allenamento del corpo di ferro.
L'indurimento degli avambracci in particolare è considerato
essenziale per lo stile in quanto ne fa un uso così estensivo. A
seconda della scuola particolare, verrà utilizzato uno qualsiasi di
un pool abbastanza ampio di metodi di allenamento tradizionali per
rafforzare il corpo. Esercizi di condizionamento a tre, cinque e
sette stelle, secchi per piselli, corde appesantite, sacchi di sabbia
e percussioni sono tutti comuni nelle scuole Lung Ying. Non è
davvero possibile separare il condizionamento Lung Ying dai suoi
metodi, i due lavorano insieme, ognuno ha bisogno dell'altro per
essere completamente efficace.
Lo stilista del drago del sud attacca
tipicamente con un basso
yang
tortuoso; cioè, movimenti potenti
e rapidi. Ad esempio, quando si colpisce con il pugno, si può
esercitare più potenza quando il movimento ha origine dai piedi, è
guidato dalla vita, scorre attraverso il corpo ed esce attraverso il
pugno.
Nello stile del drago meridionale, il
lavoro delle gambe è caratterizzato da un movimento a zig-zag che
imita il movimento immaginato del mitico drago cinese. Ciò consente
anche di eseguire movimenti di galleggiamento, sputo, deglutizione e
affondamento che sono molto importanti per generare potenza e
stabilità, rendendo il corpo calmo e rilassato.
Sebbene il pool di passi di Lung Ying
sia profondo, generalmente si concentra su due tipi fondamentali di
passo. Il primo è il passo "Zig Zag" (passo del drago).
Fondamentalmente ad ogni passo in avanti, il piede posteriore si
sposta in avanti e diventa il piede anteriore. Tuttavia, il passo non
viene eseguito direttamente in avanti ma segue sostanzialmente
l'angolo con cui è girato il piede anteriore (circa 33 gradi).
Questo ha l'effetto di spostare il praticante di Lung Ying in avanti
e in un angolo mentre offre una certa protezione all'inguine dagli
attacchi. Questo tipo di passo consente a un praticante di Lung Ying
di premere il suo avversario (di solito usato prima che il centro
dell'avversario sia stato preso) mentre lancia attacchi da angoli che
sono difficili da difendere per l'avversario.
Il secondo tipo di base di passo è il
passo Bik Bo, o premere il passo. In questo metodo il piede anteriore
si sposta in avanti e il piede posteriore si trascina verso l'alto
per tornare alla posizione di base. Questo passo copre generalmente
una distanza inferiore rispetto al passo del drago e viene utilizzato
per premere l'avversario. Verrà usato frequentemente una volta che
il praticante di Lung Ying ha iniziato a premere sul serio il suo
attacco o sta sfruttando un vantaggio. Esistono metodi specifici per
allungare questo gioco di gambe affrontati in varie forme. Uno degli
scopi principali di questo gioco di gambe è quello di mantenere il
praticante di Lung Ying "sopra" il suo avversario e nel
raggio di attacco. Inoltre, questo tipo di passo è molto utilizzato
in vari metodi di interruzione della posizione.
Motto dello stile del Dragone del Sud
"Controllati, lascia che gli
altri facciano quello che vogliono.
Questo non significa che sei debole.
Controlla il tuo cuore, obbedisci ai
principi della vita.
Questo non significa che gli altri
siano forti".
Codici dello stile del Dragone del Sud
I semi furono piantati per la
prima volta da Haufeng; l'essenza è stata acquisita in seguito a
Haushou
Contenere se stessi e cedere
agli altri non perché si è deboli, ma per sostenere il Tao etico e
lasciare che gli altri abbiano la loro pretesa.
Quattro regole dei draghi del sud
Concentrati per allenare e
condizionare il corpo.
Sii giusto e mantieni il tuo
onore.
Rispetta i tuoi genitori, onora
il tuo insegnante.
Tratta gli altri con onestà,
tratta i tuoi amici con lealtà.